Puglia

Salute:pronto padiglione Policlinico Bari da 200 posti letto

Entro l'anno operativa la nuova struttura da sei piani

Redazione Ansa

(ANSA) - BARI, 12 MAG - Sarà pronto in estate e funzionante entro l'anno il nuovo complesso ospedaliero del Policlinico di Bari, Asclepios 3. Il progetto è firmato dall'architetto spagnolo Albert de Pineda, ritenuto uno dei massimi esperti di progettazione ospedaliera (è suo l'Hospital del Mar a Barcellona), che questa mattina ha partecipato al sopralluogo nel cantiere con il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, il direttore generale del Policlinico di Bari, Giovanni Migliore, e il rettore dell'Università, Stefano Bronzini. "Questo è l'ospedale del futuro perché è un ospedale pensato per l'umanizzazione" ha detto l'architetto catalano, spiegando che "è un ambiente che accoglie il paziente, non è uno spazio aggressivo come la maggior parte degli ospedali, ma un ospedale amico".
    L'edificio, in tutto 27mila metri quadri su sei piani e quasi 200 posti letto dotato di sale operatorie, ospiterà il complesso chirurgico e dell'emergenza dei dipartimenti ad attività integrata: cardiologie, malattie apparato respiratorio, cardiochirurgia, chirurgia toracica e vascolare. Il padiglione prevede 29 ambulatori, 40 posti letto di terapia intensiva e semi intensiva e 155 posti letto di degenza ordinaria, 7 stanze per pazienti diversamente abili e 10 degenze per gli isolati con possibilità di accogliere immunodepressi e infettivi.
    "Abbiamo quasi terminato una delle opere più importanti del sistema ospedaliero della Puglia e per il Policlinico di Bari, che è l'hub ospedaliero centrale della nostra regione - ha detto Emiliano - . È un lavoro di grande profilo, che consentirà al Policlinico di superare il suo principale limite che è la vetustà". "Stiamo già pensando all'organizzazione con l'obiettivo di abitare il nuovo padiglione entro la fine dell'anno - ha dichiarato il dg Migliore - . Asclepios 3 è una struttura modernissima con ambienti dedicati alle procedure chirurgiche che servirà a dare una risposta all'esigenza di spazi tecnologicamente avanzati di cui il Policlinico ha bisogno". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it