Puglia

Politiche anziani Puglia riferimento Ue

Premiata a Bruxelles con altri 10 territori Italia, 73 in Europa

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 7 DIC - C'è anche la Puglia fra gli undici territori italiani (10 regioni, più la Provincia autonoma di Trento) premiati dalla Commissione europea per le loro politiche innovative volte a garantire agli anziani un invecchiamento attivo e in salute.
    La Regione ha ricevuto oggi l'attestato di "sito di riferimento" (reference site) in Europa dalle mani del commissario Ue per l'economia digitale, Gunther Oettinger, durante il Summit europeo sull'innovazione digitale per l'invecchiamento sano e attivo, organizzato a Bruxelles da Commissione europea, Parlamento Ue e Comitato europeo delle Regioni.
    "La nostra regione ha fatto negli ultimi anni della trasformazione digitale una missione" commenta l'assessore regionale a sviluppo economico e innovazione, Loredana Capone.
    "Ma ha inteso intraprendere un percorso più arduo del mero acquisto di macchine - precisa - ha puntato sulla relazione tra imprese, ricerca, domanda pubblica e domanda dei cittadini utenti. E lo ha fatto con i laboratori di collaborazione finalizzati a sfide sociali rilevanti. Tra queste una indiscutibile priorità è il sostegno all'invecchiamento attivo e in salute". "Questo percorso è in atto e deve raggiungere ulteriori traguardi, forti anche dell'incitamento di questo riconoscimento da parte della Commissione europea", conclude Capone. Oltre alla Puglia e alla Provincia autonoma di Trento, sono state premiate anche Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Toscana e Veneto. In totale sono 74 i siti di riferimento europei premiati e selezionati nel 2016.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it