Puglia

Trasporti: Loizzo, superare difficoltà nodo ferroviario Bari

Presidente Consiglio pugliese chiede attenzione straordinaria

Redazione Ansa

(ANSA) - BARI, 06 GIU - "Le difficoltà sul nodo ferroviario di Bari vanno superate". E' l'invito del Presidente del Consiglio regionale della Puglia, Mario Loizzo, nel chiedere "un'attenzione straordinaria per un'opera strategica, che costituisce il più rilevante intervento trasportistico nel territorio regionale". Loizzo, commentando un articolo pubblicato oggi dalla 'Gazzetta del Mezzogiorno' sui ritardi nell'avvio dei lavori del nodo ferroviario a Sud di Bari, interviene sulla questione burocratica legata allo spostamento dell'attuale stazione di Bari delle Sud-Est che necessità di una convenzione tra Regione e Rfi, sostenendo che "è necessario pervenire in tempi rapidi e certi alla stipula del protocollo e alla fine dei lavori".
    "Leggo di inspiegabili 'rimpalli', di 'mano destra che non sa quello che fa la sinistra', di adempimenti - sottolinea Loizzo - non effettuati con la tempistica che l'importanza delle opere richiederebbe. Queste difficoltà vanno immediatamente superate perché non solo ritardano i benefici sul territorio e sulla qualità della vita dei cittadini, ma anche perché - a giudizio di Loizzo - diffondono pessimismo e sfiducia verso le istituzioni, quando nonostante i consistenti finanziamenti acquisiti non si riesce ad avviare e a portare a termine nei tempi necessari le scelte strategiche".
    "Negli anni passati, attraverso un impegno determinato e una grande sinergia, abbiamo strappato al Governo nazionale ed a Rfi un'infrastruttura al servizio non solo dell'Area Metropolitana ma di tutta la Regione, perché - aggiunge Loizzo - si interconnetterà all'intera rete ferroviaria oltre a risolvere la frattura urbanistica che divide i quartieri a Sud della città".
    "Sono interventi che Bari andava sollecitando da tempo e che - conclude il presidente del Consiglio regionale pugliese - non trovavano una soluzione progettuale e finanziaria. Occorre quindi un'attenzione straordinaria per un'opera straordinaria". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it