Puglia

Consiglio Puglia: in commissione l'andamento della spesa

Giornata di audizioni e approfondimenti su proposte di legge

Redazione Ansa

(ANSA) - BARI, 22 MAR - Giornata di audizioni e approfondimenti su proposte di legge quella chiusasi oggi nel Consiglio regionale della Puglia con quattro commissioni al lavoro, anche in sedute congiunte. La commissione Sanità, presieduta da Pino Romano (MdP) ha approvato all'unanimità la proposta di legge di Ruggiero Mennea (Pd) sulla diffusione e l'utilizzo dei defibrillatori semiautomatici, con una copertura finanziaria di 300 mila euro. La commissione Affari Generali, presieduta da Mino Borraccino (Si), ha espresso parere favorevole alla pdl sulla concessione in comodato d'uso di immobili regionali ad enti no profit che operano in campo socio-sanitario, a firma del consigliere Giuseppe Turco (PcE).
    Richiesta dai consiglieri M5S Gianluca Bozzetti, Marco Galante, Antonella Laricchia e dal capogruppo di NaS, Enzo Colonna, si è poi tenuta in commissione l'audizione di organizzazioni di condomini,utenti e proprietari,su gestione dei distacchi, morosità e sul controllo di quanto previsto nel regolamento del servizio idrico integrato. Anche nella commissione Bilancio si sono tenute audizioni ed in particolare quella dell'assessore regionale alla Programmazione, Raffaele Piemontese, sulla performance della Regione Puglia nell'impiego dei fondi strutturali rispetto ai target stabiliti dalla Commissione europea. Gli ultimi dati di monitoraggio interno confermano - è emerso - il raggiungimento dei target di 1 miliardo e 91 milioni di spesa entro il 31 dicembre, mentre per il 2017 gli uffici hanno certificato una spesa di 218 milioni e 343 mila euro.
    Congiuntamente con la commissione Agricoltura si è poi tenuta l'audizione del direttore del dipartimento alle Politiche agricole, Gianluca Nardone, sul Programma di sviluppo rurale. E' emerso che sono stati spesi 205 milioni di euro e che è stata preventivata una spesa di 490 milioni rispetto ai 348 milioni che è l'obiettivo indicato da Bruxelles per il 2018. La spesa ancora da effettuare entro la fine dell'anno è pari a 143 milioni di euro.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it