Puglia

Consiglio Puglia: focus su Ilva e trasporti

Rinviata la votazione degli ordini del giorno sul siderurgico

Redazione Ansa

(ANSA) - BARI, 09 GEN - Il Consiglio regionale della Puglia ha accolto la richiesta del governatore Michele Emiliano di rinviare la votazione degli ordini del giorno sull'Ilva. A favore hanno votato 26 consiglieri regionali e contro 19, compresi i consiglieri di maggioranza, Domenico Santorsola e Mino Borraccino, quest'ultimo espressione di Sinistra Italiana, che aveva presentato uno degli ordini del giorno. Questo al pari di quello presentato da Forza Italia era diretto a chiedere il ritiro del ricorso al Tar, mentre quello del Movimento 5 Stelle ad ottenere la chiusura dello stabilimento durante i wind days.
    In apertura di lavori Emiliano ha preso subito la parola e, chiarito di "non voler spogliare l'Assemblea delle sue prerogative", ha proposto un "compromesso utile". A fronte del rinvio si è infatti impegnato a portare in Consiglio la bozza dell'accordo che sarà raggiunto tra Regione, Comune di Tarano e Governo nazionale, per discuterlo e farsi autorizzare a firmarlo. Un rinvio necessario quello chiesto ed ottenuto da Emiliano che ha giudicato rischiosi in questa fase eventuali voti che avrebbero potuto "dare al governo la scusa per chiudere la trattativa". Il Consiglio si è poi soffermato sul secondo argomento tematico, quello sulla sicurezza del trasporto ferroviario, iscritto al secondo punto all'ordine dei lavori.
    Sul punto è intervenuto l'assessore regionale ai trasporti, Antonio Nunziante, che ha aperto la relazionato ricordando "la tragedia del 12 luglio 2016 e le vittime dell'incidente". Un incidente, quello sulla tratta Andria-Corato delle Ferrovie Nord Barese, che "ha determinato un cambiamento epocale nella storia dei trasporti non solo di questa regione, ma anche dell'intero Paese".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it