Puglia

Consiglio Puglia: modifiche ad attività contrasto Xylella

Approvata nuova procedura in materia di ristoro danni calamità

Redazione Ansa

(ANSA) - BARI, 12 DIC - Agricoltura, sanità ed editoria sono state le principali materie dei provvedimenti discussi oggi in Consiglio regionale, con l'Assemblea che in particolare ha licenziato le modifiche alla legge regionale del 2017 sulla gestione della Xylella. La modifica approvata a maggioranza introduce una maggiore celerità nell'esecuzione delle misure di lotta obbligatoria e prevede che l'estirpazione delle piante colpite possa avvenire in deroga alle disposizioni normative e regolamentari vigenti in materia di vincoli forestali, ambientali, idrogeologici e paesaggistici. Anche la normativa sulle richieste di ristoro dei danni subiti per calamità naturali e avversità atmosferiche, ha subito un aggiornamento con il Consiglio che a maggioranza ha stabilito una nuova procedura, individuando i compiti specifici da attribuire ai Comuni. In campo sanitario sono tre i provvedimenti approvati.
    Il principale è quello che modifica la disciplina in materia di strutture sanitarie e socio-sanitarie pubbliche e private, quanto alle autorizzazioni alla realizzazione ed all'esercizio, all'accreditamento istituzionale ed agli accordi contrattuali.
    Approvata anche la proposta di legge sui programmi d'area integrati (PdA), modello di collaborazione istituzionale per la programmazione e gestione dello sviluppo locale promosso da oltre 30 Comuni della provincia di Lecce. Nulla di fatto, invece, sulla proposta di legge a sostegno dell'editoria che non riesce a superare la discussione nel Consiglio regionale per assenza del numero legale durante la votazione degli emendamenti. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it