Puglia

Consiglio Puglia, insediato parlamentino degli studenti

Seduta inaugurale per i 46 alunni delle superiori eletti

Redazione Ansa

(ANSA) - BARI, 24 NOV - Si è insediato oggi nell'Assemblea legislativa pugliese il parlamentino degli studenti, composto da 30 ragazzi e 16 ragazze eletti da oltre 125mila alunni delle superiori, nell'ambito del progetto "Giovani in Consiglio: da osservatori a protagonisti. "Questi giovani resteranno in carica due anni e questo consentirà di dare più sostanza alla loro esperienza di partecipazione attiva" ha sottolineato il presidente del Consiglio regionale, Mario Loizzo, aprendo la seduta inaugurale nell'Aula consiliare di via Capruzzi.
    "Condivido con voi l'orgoglio che l'intero Consiglio prova - ha aggiunto Loizzo rivolto ai ragazzi - per questa iniziativa realizzata dalla Sezione consiliare biblioteca e comunicazione istituzionale, con la collaborazione attiva dell'Ufficio scolastico regionale e delle scuole. Resterete in carica per due anni e questo vi consentirà di dare più sostanza alla vostra esperienza. Da voi ci aspettiamo anche valutazioni critiche, che ci aiutino a capire l'efficacia dell'attività legislativa".
    Loizzo nell'augurare buon lavoro al parlamentino ha infine sottolineato "la buona presenza femminile con 16 consigliere elette senza bisogno di quote rosa e doppie preferenze" ed il "numero cospicuo di votanti, che per sé è già un dato molto positivo".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it