Puglia

Consiglio Puglia: in commissione approfondimento su sanità

Da trasfusioni a vaccinazioni, wind days e strutture ospedali

Redazione Ansa

(ANSA) - BARI, 03 MAG - Trasfusioni di sangue e vaccinazioni sono stati tra i principali temi affrontati dalla commissione Sanità del Consiglio regionale pugliese, che oggi si è riunita per approfondire anche la pdl a sostegno dei coniugi separati-divorziati e la situazione dei wind days a Taranto.
    Dopo i due seminari di studi organizzati dagli uffici di presidenza delle commissioni Bilancio e Sanita' sulla proposta di legge per l'esecuzione degli obblighi di vaccinazione dei minori, è stato ascoltato oggi il rappresentante del Comitato Cittadini Consapevoli Puglia, Luigi Quintavalle. "Bisognerebbe investire molto su un'informazione adeguata che metta in guardia - ha spiegato - i genitori dai rischi di una mancata vaccinazione; un'offerta vaccinale adeguata e il rafforzamento dei centri vaccinali possano permettere ai genitori di scegliere consapevolmente salvaguardando il bene della collettività, anche aumentando di fatto dunque la copertura vaccinale". In commissione si è parlato anche dei ritardi nei risarcimenti alle vittime pugliesi di trasfusioni da sangue infetto e dei suggerimenti avanzati dal comitato regionale delle vittime, che interessano alcune migliaia di cittadini ed in particolare 800 residenti in provincia di Taranto, la cui ASL territoriale - è emerso - fa registrare i maggiori ritardi.
    Sempre relativamente a Taranto sono poi stati affrontati la realizzazione del nuovo Ospedale "San Cataldo" e gli effetti dei wind days, le giornate nelle quali il vento soffiando dall'area industriale disperde in alcuni quartieri della città inquinanti di origine industriale. Nell'occasione si è parlato di alcuni recenti studi condotti sugli abitanti del quartiere Tamburi che avrebbero dimostrato l'aumento della mortalità. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it