Puglia

Consiglio Puglia: in Commissione Ambiente norma su ecotassa

Approvato l'articolo unico. Le opposizioni si sono astenute

Redazione Ansa

(ANSA) - BARI, 23 FEB - La commissione Ambiente del Consiglio regionale pugliese ha approvato a maggioranza l'articolo unico sull'ecotassa, il tributo speciale per il deposito in discarica e in impianti di incenerimento senza recupero energetico dei rifiuti solidi. Le opposizioni di centrodestra (Forza Italia, Direzione Italia ed Area Popolare) e del Movimento 5 Stelle si sono astenute.
    La norma stabilisce che tutti i Comuni che prevedono di conseguire nei mesi di settembre e ottobre 2017 una media percentuale di almeno il 5% in più dei dati riferiti al 2016, sono esentati dal pagamento del contributo, fermo restando l'obbligo di procedere al conguaglio entro il 31 dicembre 2017.
    Il contributo non versato è destinato esclusivamente a concorrere alle spese di gestione del servizio rifiuti. I Comuni devono presentare entro il 31 marzo la previsione del conseguimento dell'obiettivo e consegnare alla sezione regionale competente entro il 15 novembre la documentazione attestante il risultato raggiunto. In via eccezionale i Comuni che dimostrano di aver conseguito l'obiettivo di raccolta differenziata del 65% nel solo mese di febbraio, possono chiedere la rideterminazione dell'aliquota dell'ecotassa 2017.
    Per consentire alla norma di essere approvata in tempi brevi, su proposta del consigliere regionale Fabiano Amati (Pd), il testo originario composto da 32 articoli è stato sostituito dall'unico articolo riguardante le disposizioni transitorie a sostegno dei Comuni per il conseguimento degli obiettivi di raccolta differenziata. Un percorso condiviso dall'assessore all'Ambiente, Domenico Santorsola, e che consente da un lato di evitare ai Comuni una tassazione eccessiva e dall'altro di approfondire in Commissione "un provvedimento corposo, sul quale è necessaria l'interlocuzione con l'Anci". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it