Puglia

Pannofino, ' È straordinario raccontare la storia dei teatri'

Attore protagonista nel documentario 'Il sogno e la Materia'

Redazione Ansa

(ANSA) - BARI, 07 LUG - "Ho abbracciato subito il progetto propostomi dall'amico De Bellis, perché mi sembra straordinario raccontare la storia dei teatri che sono il più antico mezzo di comunicazione. Il fatto che in Italia e nel mondo siano stati costruiti tanti teatri vuol dire che c'erano storie da raccontare e una cultura da far crescere e sviluppare, perché quando la gente va a teatro esce arricchita, sa qualcosa in più perché ogni spettacolo è anche informazione e un motivo di riflessione". Ha voluto spiegare così la sua partecipazione, come attore, al documentario intitolato 'Il sogno e la Materia ', Francesco Pannofino che farà parte del cast insieme Beatrice Giovani e Michele Piccolo. Le riprese del documentario saranno realizzate interamente in Puglia e i luoghi del racconto saranno l'anfiteatro Augusteo di Lucera, il Teatro Cittadino di Noicattaro il più piccolo teatro all'italiana d'Europa, il Teatro Apollo di Lecce e il Teatro Piccini di Bari, con un'introduzione storica sul tema attraverso il Museo MArTA di Taranto e il Parco archeologico di Egnazia.
    Il documentario è prodotto da Nicolangelo De Bellis per Hgv Italia, con la regia di Sebastiano Rizzo. Si tratta di un progetto scritto a quattro mani, oltre al regista, Corrado Azzollini, Andrea Ferrante e Luigi Dimitri. 'Il sogno e la materia' esplorerà, si legge in una nota di Hgv, l'evoluzione dei teatri pugliesi dalla loro origine nell'antica Grecia, attraverso l'era dell'antica Roma, fino ai teatri contemporanei.
    "Sarà un viaggio che valorizzerà e diffonderà la conoscenza dei teatri della nostra regione, attraverso un affascinante dialogo - viene evidenziato - tra il racconto storico architettonico di questi luoghi e la loro magia intrinseca".
    Il documentario è stato realizzato con il contributo di Apulia Film Fund di Apulia Film Commission e Regione Puglia, con il patrocinio del Teatro Pubblico Pugliese, dei Comuni di Lecce e Noicattaro, e con la collaborazione del Comune di Bari. Il docufilm sarà distribuito da Draka Distribution. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it