Puglia

Bartoli (Odg),deontologia alla base di una informazione corretta

Presidente dell'Ordine: 'Giornalisti nel mirino perché scomodi'

Redazione Ansa

(ANSA) - BARI, 14 APR - "Nel giornalismo tutto è sempre cambiato in maniera rapida e impetuosa ma la deontologia non è mai cambiata, è e resta fondamentale per un'informazione corretta". Lo ha detto Carlo Bartoli, presidente dell'Ordine nazionale dei giornalisti (Odg) intervenendo alla cerimonia di premiazione dei vincitori del premio Giornalista di Puglia-Michele Campione, che si è svolta questa mattina a Bari.
    "L'intelligenza artificiale generativa può dare un contributo alla nostra professione - ha aggiunto - ma non potrà mai sostituire il giornalismo perché verrebbe a mancare la verifica e l'approfondimento della notizia, il rispetto delle persone. E le comunità perderebbero identità e cultura".
    Bartoli ha dedicato un pensiero ai giornalisti che si trovano in "zone di conflitto" dove le "pettorine gialle con la scritta press non sono più garanzia di protezione. I giornalisti sono diventati un obiettivo per eserciti e milizie e sono presi di mira nei territori di guerra perché i loro occhi sono scomodi, non devono vedere, devono sparire".
    Il presidente dell'Odg ha ringraziato le "forze dell'ordine per l'opera attenta e rapida di contrasto alle pulsioni violente contro i giornalisti" da parte di chi "vorrebbe chiudere la bocca agli organi di informazione". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it