Puglia

Behind festival-Dietro le quinte, prima e dopo il cinema

Il festival il 16 dicembre a Gravina in Puglia

Redazione Ansa

(ANSA) - BARI, 15 DIC - Quando inizia la magia del cinema? C'è un prima, dietro le quinte, quando è un prodotto embrionale.
    E un dopo quando, a sipario chiuso, è possibile esplorare le emozioni che la narrazione ha saputo tracciare. C'è, insomma, un prima e un dopo che richiedono un percorso di conoscenza, introspezione e condivisione. Proprio questi sono gli obiettivi della prima edizione di Behind festival-Dietro le quinte, in programma domani a Gravina in Puglia (provincia di Bari), nelle Officine culturali. Il progetto dell'associazione di promozione sociale Titoli di coda è promosso dall'associazione culturale Futurà, e nasce per coinvolgere le nuove generazioni sul territorio pugliese, sensibilizzandole alla creazione, percezione e fruizione dei prodotti cinematografici.
    L'iniziativa è realizzata nell'ambito dell'Apulia cinefestival network 2023 con il sostegno di Regione Puglia e Apulia film commission. Gli addetti ai lavori sono di altissimo livello, a partire dalla direttrice artistica Esmeralda Calabria, montatrice, regista, produttrice e sceneggiatrice italiana, vincitrice di tre David di Donatello per la categoria miglior montatore: nel 1999 per Fuori dal mondo, nel 2006 per Romanzo criminale e nel 2020 per Favolacce. Nel corso del Festival si terranno una serie di masterclass di fotografia, animazione e casting con i ragazzi, per poi presentare i cortometraggi in concorso, che verranno valutati e premiati alla fine della giornata. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it