Puglia

Pezzi di anfore antiche sul litorale di Margherita di Savoia

I reperti saranno consegnati alla sovrintendenza per studio

Redazione Ansa

(ANSA) - MMARGHERITA DI SAVOIA, 05 GIU - Pezzi di antiche anfore ritenuti di interesse storico e archeologico sono stati ritrovati dai militari della guardia costiera di Margherita di Savoia nel corso di attività di vigilanza e controllo del litorale. Nello specifico, i frammenti dalle varie forme - come anse, colli e pancia - erano nella zona nord del paese in località Quarto - Orno.
    "L'intervento del personale dell'ufficio locale marittimo ha consentito di evitare che i reperti fossero trafugati da predatori e che venissero immessi nel mercato illegale", evidenziano dalla guardia costiera. I reperti saranno consegnati alla sovrintendenza dei beni archeologici di Foggia che si occuperà della catalogazione, studio e ricerca.
    Dall'ufficio marittimo ricordano non solo che "in caso di rinvenimenti a mare di reperti archeologici si è invitati a prendere immediatamente contatto con la locale autorità marittima per l'attivazione delle relative procedure di recupero" ma anche che "la semplice asportazione per uso personale integra illecito sanzionato penalmente". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it