Puglia

Riapre l'ambulatorio odontoiatrico in ospedale pediatrico Bari

Il servizio è rivolto ai pazienti più fragili e ai disabili

Redazione Ansa

(ANSA) - BARI, 31 MAG - E' nuovamente attivo l'ambulatorio di odontoiatria pediatrica dell'ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari, inaugurato questa mattina alla presenza del direttore generale del Policlinico, Giovanni Migliore, e del direttore del reparto Odontoiatria Gianfranco Favia. Il servizio è rivolto in particolare ai piccoli pazienti fragili, i cosiddetti non collaboranti, che in ragione di forme di disabilità possono avere necessità di sedazione. Questa attività al Giovanni XXIII era stata sospesa da alcuni anni e garantita in forma ridotta presso la clinica odontoiatrica del Policlinico e, da oggi, tornerà a svolgersi negli ambulatori dedicati del pediatrico tre mattine a settimana.
    Due le poltrone odontoiatriche al momento disponibili, ma "c'è un progetto di ampliamento - ha dichiarato il professor Favia - e la possibilità di estendere la tipologia di cure odontoiatriche".
    "La riattivazione dell'odontoiatria pediatrica è un risultato importante", ha dichiarato il direttore generale Migliore: "Un altro passo in avanti per garantire sul nostro territorio la specificità pediatrica nelle cure. Ci sono piccoli pazienti che hanno necessità di un'assistenza specialistica e multidisciplinare che qui in ospedale, anche per l'attività odontoiatrica possiamo garantire".
    "Qui - ha continuato Favia - saranno eseguite cure odontoiatriche che per la loro tipologia non è possibile affrontare all'esterno delle strutture ospedaliere. Abbiamo a disposizione le tecnologie e un team multidisciplinare che potrà gestire pazienti molto piccoli o ad alta complessità, secondo i criteri di anestesiologia e di sedazione che sono assolutamente indispensabili in questi casi". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it