Puglia

Ex Ilva: accordo partnership con Politecnico di Bari

Per "counseling" tecnologico e innovazione sostenibile

Redazione Ansa

(ANSA) - TARANTO, 05 OTT - Acciaierie d'Italia e il Politecnico di Bari hanno sottoscritto questa mattina un accordo di partnership per il counseling tecnologico e l'innovazione sostenibile dei processi produttivi. L'accordo è stato siglato nello stabilimento di Taranto dal rettore del Politecnico di Bari, Francesco Cupertino, e dall'amministratore delegato di Acciaierie d'Italia, Lucia Morselli, al termine di una conferenza a a cui hanno partecipato anche la Ministra dell'Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, in collegamento video, e l'assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, Alessandro Delli Noci.
    L'intesa configura una relazione di lungo periodo nella quale l'Ateneo, tramite professori e ricercatori, supporterà le attività di ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione per il settore siderurgico condotte dall'azienda. "L'obiettivo congiunto - spiega Acciaierie d'Italia - è di contribuire ulteriormente alla crescita del contesto economico e produttivo regionale e stimolare una sempre maggiore attenzione ai temi della sostenibilità nella manifattura. E' stato ricordato che Acciaierie d'Italia ha già "creato all'interno dello stabilimento di Taranto un proprio Centro di Ricerca e Sviluppo per supportare l'innovazione e il miglioramento dei processi produttivi e dei prodotti. L'accordo con il Politecnico di Bari si inquadra nell'ampliamento della rete di collaborazioni del Centro, che opera in piena autonomia scientifica".
    Tra l'ex Ilva e il Poliba c'è un rapporto sinergico sotto il profilo della formazione professionale: 150 ingegneri sui circa 200 attualmente impiegati nell'acciaieria tarantina si sono laureati presso l'Ateneo barese. Ora sono in corso selezioni per per l'assunzione di ulteriori figure specializzate. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it