Puglia

Prevenzione tumori seno, centinaia alla 'Race for the cure' Bari

Decaro, riempiamo strade di sorrisi e voglia di vivere

Redazione Ansa

(ANSA) - BARI, 15 MAG - "Oggi la città si riempie di rosa per la 'Race or the cure'. Correre è sempre bello ma oggi lo è decisamente di più perché si corre per la prevenzione e la ricerca contro i tumori al seno. Questa non è una gara, ma un modo per stare tutti insieme per lo stesso grande obiettivo.
    Stamattina diamo il nostro piccolo contributo, riempiendo le strade di sorrisi e tanta voglia di vivere". Così il sindaco di Bari, Antonio Decaro, in occasione della partenza della corsa 'Race for the cure', organizzata da Komen Italia per la lotta ai tumori al seno, che torna nel capoluogo pugliese dopo due anni di stop a causa della pandemia. Centinaia i partecipanti che hanno pagato una quota che sarà destinata alla ricerca. Due i percorsi sul Lungomare: cinque chilometri per la gara e due chilometri per la passeggiata.
    In piazza Libertà sarà allestito il Villaggio Race con aree mediche e tematiche nelle quali saranno offerti gratuitamente esami diagnostici di screening per le principali patologie femminili e dove si potrà partecipare a tante iniziative di sport, fitness, sana alimentazione e benessere psicologico. Nel Villaggio ci sarà una grande area riservata alle 'Donne in Rosa' che stanno affrontando o hanno affrontato il tumore del seno.
    Dal 2000 a oggi, grazie soprattutto alla Race for the Cure, Komen Italia ha investito più di 21 milioni di euro in oltre 1000 progetti di tutela della salute delle donne. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it