Puglia

Nucleare: Cingolani, non sono fan ma nemmeno lo condanno

'Non abbiamo ancora soluzione ma questo è momento di studiare'

Redazione Ansa

(ANSA) - BARI, 23 OTT - "Non sono un fan del nucleare, però non sono nemmeno uno che condanna il nucleare, e non sono fan di nessuna tecnologia. Però, essendo uno scienziato, secondo me la soluzione ancora non l'abbiamo ma se smettiamo di studiare, di fare ricerca e innovazione, certamente la soluzione non viene da sola". Lo ha dichiarato il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani durante la terza giornata di Digithon. "Secondo me questo è il momento dello studio", ha aggiunto il ministro.

   "La chiusura delle centrali nucleari - ha proseguito il ministro - è avvenuta per via dell'incidente di Fukushima, sull'onda anche un po' emotiva, però la cosa più urgente in questo momento è chiudere le centrali a carbone entro il 2025". 

   "Bisogna creare degli ecosistemi. A mio parere - ha sottolineato Cingolani - la Puglia nel Sud è una regione molto più avanzata della media. Ha delle caratteristiche forti. Anche economiche, di dinamicità. Vedo la Puglia un po' come la locomotiva di quella parte dell'Italia che è un po' più lenta. Quindi se non ci riesce la Puglia al Sud, difficile che ci riescano altri. Credo che da questo punto di vista si possa essere ottimisti".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it