Puglia

Decaro a Berlino per premio Presidenti, 'costruiamo ponti'

Studenti di Bari e Hamm creeranno museo digitale siti dismessi

Redazione Ansa

(ANSA) - BARI, 12 OTT - Il Comune di Bari è stato premiato a Berlino insieme con la città tedesca, gemellata, di Hamm, per il progetto #IMMAGINARIURBANI. Una proposta nata dalla collaborazione tra gli istituti scolastici superiori "Marco Polo" di Bari e "Friedrich-List-Berufskolleg" di Hamm. A ritirare il "Premio dei Presidenti per la cooperazione comunale tra Germania e Italia", è stato il sindaco di Bari Antonio Decaro, nella sede dell'Ambasciata d'Italia a Berlino, alla presenza del presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella e del presidente federale Frank-Walter Steinmeier.
    "Mai come in questo tempo di paure e di muri noi oggi siamo qui, sindaci italiani e sindaci tedeschi per costruire ponti e legami di amicizia e di fiducia - ha dichiarato il sindaco di Bari Antonio Decaro -. E i gemellaggi sono i mattoni su cui noi Comuni possiamo e sappiamo costruire questi ponti che parlano di pace, di democrazia, di conoscenza, e di Europa. Siamo qui per costruire l'Europa del futuro favorendo la conoscenza e lo scambio di esperienze tra quelli che sono i veri nativi europei: i nostri ragazzi".
    Il percorso di ricerca prevede momenti di scambio di studenti tra le due città, con visite, workshop, interviste, sessioni congiunte di design thinking e di co-progettazione. In particolare, gli studenti del Marco Polo focalizzeranno le indagini sui siti dismessi riconvertiti o in via di riconversione a Bari: ex Caserma Rossani, ex Manifattura Tabacchi, ex Mercato del Pesce, ex Gasometro. Gli studenti tedeschi su tre ex miniere. Insieme, poi, realizzeranno un ecomuseo digitale su piattaforma online, in italiano e tedesco, dove ogni luogo sarà geo-referenziato e saranno rese disponibili fotografie, testi, podcast, musiche, ricostruzioni 3D, rilievi, documentazione storica e testimonianze. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it