Puglia

Incendio distrugge campo agricoltore, Coldiretti 'è doloso'

'Servono più uomini e mezzi, piromani devastano territorio'

Redazione Ansa

(ANSA) - LECCE, 16 GIU - Un incendio divampato in un campo vicino ha poi distrutto i terreni e le attrezzature di un giovane agricoltore di Ruffano. Secondo Coldiretti Puglia, che denuncia il caso, si tratta di "un incendio doloso che ha mandato in fumo i sogni di un giovane agricoltore che ha perso in poche ore capannone, attrezzi, impianto irriguo e prodotti per i campi, oltre a 100 quintali di legna eradicata che era in procinto di vendere". L'associazione chiede una "maggiore dotazione di uomini e mezzi per gli interventi antincendio, perché la frequenza e la pericolosità degli episodi, oltre a danneggiare le aziende agricole, mettono a repentaglio la sicurezza di cittadini e automobilisti".
    "L'incendio, divampato in un campo vicino, si è propagato perimetralmente nel campo del giovane agricoltore di Ruffano che non ha potuto spegnerlo - aggiunge Coldiretti Puglia - a causa dell'impianto irriguo mangiato dalla fiamme, mentre i Vigili del Fuoco erano impegnati a spegnere un incendio in un campo che costeggia la strada provinciale di Gallipoli, tanto da fermare la circolazione stradale e far invertire la direzione di marcia delle auto che hanno transitato contromano". Il giovane agricoltore è stato soccorso da colleghi della zona che con i trattori e le irroratrici hanno spento le fiamme. In seguito è iniziata la conta dei danni. "I piromani - evidenzia Savino Muraglia, presidente di Coldiretti Puglia - stanno devastando le campagne pugliesi da sud e nord della regione, con territorio, ambiente, agricoltura, animali che risultano le prime vittime dei roghi".
    Nel 2020 sono stati eseguiti 5.568 interventi antincendio rispetto ai 4.181 del 2019, di cui 183 incendi boschivi rispetto ai 166 del 2019 con una impennata del 33%, secondo i dati della Protezione Civile della Regione Puglia. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it