Puglia

Cinema: al via il 'SaFiTer' festival, a San Severo dal 19/6

Rassegna prosegue fino al 27 giugno in altre città della Puglia

Redazione Ansa

(ANSA) - BARI, 16 GIU - Con i cortometraggi della sezione 'Corti d'Italia' si apre sabato 19 giugno, alle 17, la XVIII edizione del Film Festival Internazionale SaFiTer, nel teatro comunale Giuseppe Verdi di San Severo (Foggia). Il Festival è in programma dal 19 al 27 giugno in alcune città della Puglia: San Severo, Sammichele di Bari, San Vito dei Normanni e Fasano.
    "Alla tappa di San Severo parteciperanno anche 60 studenti del liceo classico Tondi-liceo scientifico Checchia Rispoli, i quali hanno realizzato dei cortometraggi che potrebbero anche essere proiettati nel corso delle serate", spiega il sindaco Francesco Miglio.
    Le opere in gara sabato 19, che si contenderanno il titolo di migliore cortometraggio, migliore regia, migliore interpretazione maschile e migliore interpretazione femminile, sono: "Amore cane" di Jordi Penner; "Uno dopo l'altro" di Valerio Gnesini; "L'eredità" di Raffaele Ceriello; "Antenne" di Mirko Fracassi; "Intollerance" di Giuliano Giacomelli e Lorenzo Giovenga; "27 marzo 2020" di Alessandro Haber; "Giusto il tempo di una sigaretta" di Valentina Casadei; "Male fadàu" di Matteo Incollu. A designare i vincitori o le vincitrici dei premi sarà una giuria di qualità presieduta da Mirko Frezza insieme con Vito Facciolla, Giovanni Trombetta, Emanuele d'Angelo e l'Assessore alla Cultura Celeste Iacovino. Sempre il 19 giugno ci sarà la proiezione del lungometraggio "Aspromonte-La terra degli ultimi", opera che precederà la consegna del premio SaFiTer al regista Mimmo Calopresti e ai due attori protagonisti del film, Francesco Colella e Marco Leonardi, che saranno presenti alla proiezione.
    Domenica 20 giugno sarà invece dedicata agli autori e alle autrici pugliesi con la proiezione di cortometraggi diretti da registi e registe locali. Le opere in gara, la cui proiezione inizierà alle 17, sono: "Quello che resta" di Giuseppe Pippo Laghezza; "Li Paradisi" di Manuel Marini; "Come a Micono" di Alessandro Porzio; "Inverno" di Giulio Mastromauro; "Smile" di Kevin Spagnolo; "Ma chi ti conosce" di Vito Di Marinelli; "Gesù in ferie" di Michele Bia; "Stardust" di Antonio Andrisani e "Dentro il mare" di Leonardo Dell'Olio. In questo caso la giuria sarà capitanata da Paolo Sassanelli, in veste di presidente di questa sezione, e costituita dagli attori Mimmo Mancini, Paolo De Vita, Totò Onnis, dai registi Nico Cirasola, Andrea Costantino, Antonio Palumbo e dal regista Pippo Mezzapesa.
    Durante la giornata sarà consegnato il premio postumo al grande attore pugliese Teodosio Barresi, che verrà ritirato dal figlio Carmine. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it