Puglia

Frodi: intesa tra Procura Trani, Gdf e Agenzia delle Entrate

Protocollo per potenziare la repressione dell'evasione fiscale

Redazione Ansa

(ANSA) - BARI, 14 GIU - Un protocollo d'intesa per potenziare la repressione di evasione fiscale, frodi transnazionali, emissione e utilizzo di fatture per operazioni inesistenti, creazione di schermi societari al solo scopo di inquinare i mercati e il conseguente riciclaggio dei proventi illeciti, è stato sottoscritto tra Procura di Trani, comando regionale della Guardia di Finanza e Agenzia delle Entrate.
    "Sovente - spiega la Procura in una nota - le frodi fiscali, l'utilizzo di fatture false e di contabilità opache o artefatte sono reati spia di disegni criminali di più vasta portata, che permettono anche a pericolose e organizzate consorterie criminali di infiltrarsi nel tessuto economico e imprenditoriale, creando risorse finanziarie occulte e nascondendosi dietro prestanome e società artatamente costituite".
    L'intesa consentirà di implementare, semplificare e accelerare i flussi di comunicazione reciproci, sfruttando l'innovazione tecnologica. "Il protocollo - aggiunge la Procura di Trani - costituisce un decisivo passo in avanti nell'azione di contrasto alla criminalità economico-finanziaria e all'illecito arricchimento di quegli operatori che, in spregio delle regole del mercato, recano un grave danno all'economia legale del Paese, soprattutto nell'attuale, sfavorevole congiuntura finanziaria". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it