Puglia

Amazon: 350 lavoratori in sede del Barese, sit-in sindacati

'Turni massacranti, azienda si confronti su aumento diritti'

Redazione Ansa

(ANSA) - BARI, 22 MAR - Protesta anche in Puglia dei sindacati al fianco dei lavoratori Amazon, "sottoposti a turni massacranti, costretti fino a 44 ore settimanali controllati da un algoritmo che ha molto poco di umano e che elabora rotte che impongono al lavoratore di consegnare anche 180-200 pacchi al giorno".
    Condizioni di lavoro che riguardano 40 mila lavoratori in tutta Italia e, nell'unico hub pugliese di Amazon avviato a marzo 2020 a Bitonto (Bari), circa 250 driver e 100 addetti al magazzino.
    Lo sciopero è stato indetto dalle categorie Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti.
    In una nota Giovanni De Lello, segretario regionale della Filt Cgil di Bari e Pino Gesmundo, segretario generale Cgil Puglia, spiegano che "i rapporti prevalentemente di natura precaria che pure a Bitonto sono utilizzati, spingono i giovani ad avere timore di avvicinarsi al sindacato per veder rappresentati i propri diritti".
    "Non ci rassegniamo a questa condizione - dice Gesmundo - e stiamo lavorando a un protocollo da sottoporre alle controparti datoriali affinché la committenza si assuma la responsabilità del rispetto dei contratti nel settore dei trasporti, così come assieme alle istituzioni proveremo a vincolare Amazon a un confronto con il territorio e i sindacati, per una stagione di nuovi diritti e tutele".
    "Chiunque operi entro i confini italiani deve onorare le norme nazionali" dicono i segretari generali regionali della Fit Cisl e della Felsa Cisl, Francesco Spinelli e Elena De Matteis.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it