Puglia

A Lecce De Souza, diva della bossa nova

Il 18 maggio presenta in prima nazionale il suo nuovo album

Redazione Ansa

(ANSA) - Bari, 14 MAG - "Ho pensato a questo nuovo album 'Tempo' come un'analisi di quello che sono, di quello che ho vissuto e di quello che inevitabilmente ho lasciato dietro.
    Penso che le mie origini, il modo in cui il mio popolo guarda la vita, hanno avuto una grande parte nel concepirlo; per questo ho deciso di ritornare all'origine della bossa nova, genere che racconta l'amore nelle sue diverse forme: sogno e realtà, passione e cinismo, desideri e abbandoni". Sono le parole della vocalist brasiliana Rosàlia De Souza, che il 18 maggio presenterà dal vivo in prima nazionale al Teatro Paisiello di Lecce, il suo nuovo album 'Tempo'. E' il suo quinto album e sarà pubblicato da Nau Records (distr. Audioglobe) venerdì 1 giugno 2018, a 9 anni di distanza da D'improvviso. Lo presenterà a Lecce con un ensemble di fuoriclasse: Antonio De Luise al pianoforte, Sandro Deidda al sax e flauto, Aldo Vigorito al contrabbasso e Dario Congedo alla batteria.In apertura,un intervento di presentazione a cura del giornalista Alceste Ayroldi.
    Perché questo titolo? "Il tempo non esiste, dicevano i grandi saggi. Ma tra Einstein e S.Agostino c'erano due visioni molte diverse della stessa materia. Il tempo lenisce, matura, risponde e poi diventa inesistente", spiega De Souza. Rosàlia De Souza è l'interprete brasiliana di bossa nova più famosa al mondo tra quelle operanti al di fuori dei confini nazionali: una diva amatissima in ogni dove grazie ai numerosi concerti, alla presenza in tante compilation internazionali di bossa e Musica Popolare Brasiliana, ai quattro album che l'hanno portata alla ribalta come voce inconfondibile e profondamente consapevole della vicenda storica della bossa nova. Nata nel 1966 a Rio De Janeiro nel quartiere di Nilopolis (famoso per la scuola di samba Beija-Flor), Rosàlia è arrivata in Italia nel 1988: ha un rapporto trentennale con il nostro paese ma ha proseguito con grandi partnership all'estero (pensiamo a Alvaro Dos Santos, Marcos Valle, Roberto Menescal, Pilots on Dope) e ha tenuto concerti in venue prestigiose come il Montreux Jazz Festival, il Blue Note, il Cotton Club Tokyo e il Brazil Festival al Barbican Center di Londra.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it