Puglia

'Disabile' si alza da carrozzina a stadio,Foggia 'offensivo'

Ma Digos esclude reato, 'e' goliardata di un accompagnatore'

Redazione Ansa

(ANSA) - FOGGIA, 19 MAR - Non vi è alcun profilo di rilevanza penale, ma sarebbe una goliardata - secondo la Digos della Questura di Foggia - il gesto di un giovane che tra il primo e il secondo tempo di Foggia-Cesena del 16 marzo scorso, dopo aver percorso pochi metri seduto su una sedia a rotelle, si è alzato ed ha cominciato a salire con disinvoltura le gradinate dello stadio Zaccheria.
    La scena è stata immortalata da alcuni presenti e postata sui social. Dalle voci di sottofondo del video, prima che il giovane si alzi dalla carrozzina, c'è già chi annuncia ripetutamente l'imminente 'miracolo', circostanza questa che proverebbe che si sia trattato di una goliardata, forse anche concordata tra l'autore del gesto e chi ha fatto le riprese video. Il protagonista della bravata - secondo quanto ha accertato la Digos - è l'accompagnatore di un disabile. Sia lui sia il diversamente abile erano nello stadio regolarmente 'accreditati' dalla società sportiva e si trovavano nella zona riservata ai disabili.
    In una nota il Foggia Calcio, "oltre a condannare vivamente l'episodio, che appare estremamente offensivo verso quelle persone che vivono quotidianamente la vera disabilità, percorrerà tutte le strade possibili per individuare e denunciare la persona che si è resa protagonista di questo inqualificabile gesto". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it