Puglia

Bacalov, Ico magna Grecia lo ricorda

Amministrazione comunale Taranto gli dedicherà un tributo

Redazione Ansa

(ANSA) - TARANTO, 16 NOV - "È andato via il nostro direttore principale ma soprattutto un amico sincero e un genio della musica". È l'addio del direttore artistico dell'orchestra Ico Magna Grecia, Piero Romano, a Luis Bacalov, 84 anni, il celebre compositore argentino morto ieri dopo una lunga malattia.
    Bacalov, premio Oscar nel '95 per la colonna sonora del film "Il postino", da 12 anni era il direttore principale dell'Istituzione concertistica orchestrale (Ico) Magna Grecia, che aveva guidato in esecuzioni memorabili, come nello "Shoah Memorial Day" del 2015.
    Nel febbraio dello scorso anno diresse l'Orchestra Ico in occasione del "Concerto Grosso per i New Trolls". Il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci ha ricordato quanto l'artista fosse legato all'Orchestra della Magna Grecia e alla città di Taranto, annunciando che "l'amministrazione in futuro sarà lieta di dare il giusto tributo a un musicista eclettico che portava con sé la sua anima argentina, l'eredità del tango e la tradizione classica".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it