Puglia

Esercitazione recupero naufraghi a Bari

Il 5 luglio attività operativa dell'Aeronautica militare

Redazione Ansa

(ANSA) - BARI, 1 LUG - Martedì 5 luglio, al Centro di sopravvivenza di Torre a Mare, a sud di Bari, il Comando Scuole dell'Aeronautica militare - 3/a Regione Aerea terrà una esercitazione per il recupero di piloti ed equipaggi in mare aperto. L'esercitazione inizierà alle 8.30 con un briefing tenuto da un istruttore del 61/o Stormo di Galatina (Lecce).
    L'attività operativa, prevista dalle 10.30 alle 12, vedrà l'impiego di un elicottero HH 139A dell'84/o Sar (Search and rescue) di Gioia del Colle (Bari), lo stesso impiegato nelle operazioni di soccorso al Norman Atlantic, il traghetto che nel dicembre del 2014 dichiarò 'emergenza' al largo delle coste albanesi per un incendio a bordo. In quella circostanza furono salvati 56 naufraghi.
    All'esercitazione concorrerà personale navigante del Comando Scuole - 3/a Regione Aerea, del 36/o Stormo di Gioia del Colle, del 61/o Stormo di Galatina, dell'84/o Centro Sar di Gioia del Colle e i Nuclei elicotteri di carabinieri, Guardia di finanza, polizia di Stato e vigili del fuoco.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it