Puglia

Renzi firma Patto per Bari, 230 mln area

Interventi infrastrutture, innovazione, mobilità e ambiente

Redazione Ansa

Prevede investimenti per 230 milioni di euro il Patto per la Città metropolitana di Bari che hanno firmato il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e il sindaco, Antonio Decaro. Il piano prevede interventi per le infrastrutture in tutti i 41 comuni dell'aera metropolitana, in particolare per la mobilità sostenibile, per la innovazione della pubblica amministrazione e realizzazione di reti intelligenti per la connettività urbana.

Previsto un intervento dedicato alla progettazione del nuovo polo della giustizia di Bari e dell' Accademia delle Belle Arti di Bari.

Tra gli interventi finanziati anche la costituzione dell' dell'Agenzia sociale della casa per fronteggiare la crisi degli alloggi e l'estensione a tutta l'area metropolitana dell' agenzia per il lavoro 'Porta futuro' già attivata a Bari. Vengono finanziati, inoltre interventi di riqualificazione del fronte costiero di diversi comuni da Molfetta a Monopoli, e altri per incentivare la mobilità ciclistica all'interno della grande area del parco dell'Alta Murgia.

Prevista poi la valorizzazione della rete delle Lame e dei parchi naturali, e l'allargamento all'area metropolitana della 'Bari guest card', un sistema che mettere in rete i beni culturali per facilitare ai turisti l'accesso alle offerte culturali (acquisto di biglietti per musei, sconti e promozioni). Infine, un fondo di 5 milioni di euro viene destinato per la prima volta per finanziare i comuni nella progettazione di nuove opere pubbliche che potranno poi concorrere ai finanziamenti europei e statali. Si stima che questo intervento possa potenzialmente sviluppare 250 milioni di investimenti per opere pubbliche.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it