Puglia

ANSA/ Cinema: Bif&st, nel 2016 master class attori

Vince l'edizione 2015 Francesco Munzi e il suo 'Anime nere'

Redazione Ansa

(ANSA) - BARI, 29 MAR - Il Bif&st del 2016 si terrà dal 2 al 9 aprile, sarà dedicato a Marcello Mastroianni (a 20 anni dalla scomparsa) e sarà fondamentalmente orientato, nelle sue diverse componenti, ad illustrare arte, il talento, lavoro degli attori e delle attrici. Saranno infatti otto grandi attori e attrici i protagonisti delle Lezioni di cinema del 2016. Lo ha annunciato al Petruzzelli il direttore del Festival Felice Laudadio, alla presenza di Ettore Scola, presidente, e del nuovo assessore alla cultura di Bari, Silvio Maselli. A vincere la sesta edizione che si è appena conclusa Francesco Munzi e il suo 'Anime nere', che ha ottenuto il premio più importante (quello al regista), assegnato dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici. La giuria dei critici, composta da Franco Montini (presidente del Sindacato), Vito Attolini, Paola Casella, Francesco Gallo, Andrea Martini, Cristiana Paternò e Federico Pontiggia, ha assegnato poi il premio al miglior produttore a Luigi Musini per Anime nere e per Torneranno i prati di Olmi (per Quest'ultimo sarà premiata anche la co-produttrice Elisabetta Olmi); per il miglior soggetto a Marcello Mazzarella per Biagio di Scimeca; per la sceneggiatura a Edoardo Leo e Marco Bonini per Noi e la Giulia; per l'attrice protagonista a Alba Rohrwacher per Hungry Hearts di Saverio Costanzo; per l'attore protagonista a Elio Germano per Il giovane favoloso; per l'attrice non protagonista a Anna Foglietta per Noi e la Giulia; per l'attore non protagonista a Carlo Buccirosso per Noi e la Giulia; per le musiche a Paolo Fresu per Torneranno i prati; per il direttore della fotografia a Fabio Cianchetti per Hungry Hearts; per la scenografia a Giuseppe Pirrotta per Torneranno in prati; per il montatore a Cristiano Travaglioli per Anime nere e per il costumista a Nicoletta Ercole per Incompresa.
    Per la sezione Panorama Internazionale, la giuria popolare, presieduta da Valerio De Paolis, ha assegnato invece il Premio Internazionale al miglior regista: Louis-Julien Petit per il suo film Discount; Menzione speciale al regista Oles Sanin per il suo film Povodyr (The Guide). Infine, il Premio Nuovo Imaie Migliori Attori della sezione ItaliaFilmFest/Opere prime e seconde è stato assegnato ad Alba Rohrwacher per Vergine giurata di Laura Bispuri e a Pierfrancesco Favino per Senza nessuna pietà di Michele Ahlaique.
    Da Ettore Scola un accorato appello ai nuovi amministratori a credere ancora a questo festival molto radicato nel territorio che accoglie 50.000 giovani ("che non vorremmo mai rendere orfani"). E questo, ha detto il regista di Una giornata particolare, con un budget che è un decimo di quello che ha il Festival di Roma.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it