Puglia

Esplosione in sala giochi ad Altamura: otto feriti, 3 gravi

Sul posto anche la Dda, forse una bomba carta. L'ombra del racket

Redazione Ansa

 Sono tre i ragazzi ricoverati in gravi condizioni negli ospedali di Bari e Delle Murge dopo essere stati investiti dall'esplosione avvenuta questa notte in una sala giochi di Altamura e che ha provocato il ferimento di otto persone. I più gravi sono Domenico Martinucci e Francesco Fiore, entrambi di 26 anni e ricoverati in reparti di Rianimazione.

E' in gravissime condizioni anche un altro ragazzo di 25 anni di cui al momento non si conosce il nome e che - a quanto si è saputo - avrebbe il volto sfigurato a causa delle schegge che lo hanno colpito al viso nell'esplosione. Il Green Table - questo il nome della sala giochi - è normalmente frequentato, a quanto si è saputo, da bravi ragazzi che si incontrano lì per trascorrere insieme le serate. L'esplosione ha devastato il locale e anche alcuni negozi attigui.

Gli investigatori non escludono che l'esplosione possa essere stata provocata da una bomba carta.

   Nella sala giochi si sono recati anche gli investigatori della Direzione antimafia di Bari: non è escluso che l'esplosione possa essere stata provocata da un atto intimidatorio compiuto da appartenenti ad organizzazioni che gestiscono nella zona il racket delle estorsioni.

Non voleva compiere una strage la o le persone che nella notte hanno collocato la bomba carta davanti alla sala giochi Green Table di Altamura provocando il ferimento di otto giovani che si trovavano all'interno del locale, tre dei quali sono in gravi condizioni. Chi ha agito voleva compiere un atto intimidatorio che però è andato 'oltre': è questa la convinzione degli investigatori del Nucleo Investigativo dei Carabinieri e della Dda di Bari (pm Giuseppe Gatti) che stanno indagando sull'accaduto. L'ordigno rudimentale - fabbricato con polvere pirica - è stato collocato davanti ad una vetrata del locale, che si trova nella parte opposta all'ingresso della sala giochi. La vetrata - coperta da manifesti che non avrebbero consentito una visione all'interno della sala giochi - nella esplosione è stata divelta e catapultata all'interno del locale, travolgendo il gruppetto di giovani che si trovava nella stanza. Il più grave dei feriti è Domenico Martinucci, di 26 anni,calciatore dell'Acd Castellaneta, che milita nel campionato di Eccellenza pugliese. che ha riportato una frattura cranica ed è ricoverato in rianimazione al policlinico di Bari. E' in rianimazione - nell'ospedale delle Murge - anche il 26enne Francesco Fiore che ha riportato un trauma cranico. Mediamente critica la situazione di un terzo giovane, di cui non si conoscono le generalità, ricoverato nell'ospedale di Altamura. Non destano preoccupazioni invece le condizioni di altri cinque giovani che sono ricorsi alle cure dei sanitari e sono stati visitati e dimessi. Secondo gli investigatori, che compiono indagini a tutto campo, l'attentato potrebbe essere compiuto nell'ambito di attività del racket delle estorsioni nella zona.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it