Professioni

Pmi: tributaristi, strumento per prevenire crisi d'impresa

Gratis per iscritti all'Int; Alemanno, consulenza indispensabile

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 27 GEN - "Il Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza impone all'imprenditore di dotarsi di strumenti adeguati per la tempestiva rilevazione dello stato di crisi e per l'assunzione di idonee iniziative", perciò l'Istituto nazionale tributaristi (Int) ha focalizzato la propria attenzione, sull'attività di consulenza fornita dai propri iscritti, attività volta a supportare l'imprenditore nell'intercettazione e prevenzione dello stato di crisi. Grazie al lavoro consigliere nazionale Andrea Bognolo e del suo staff, recita una nota, "è stato messo gratuitamente a disposizione di tutti gli iscritti uno strumento per la verifica degli indicatori di allerta e dei segnali di allarme. Un primo strumento di analisi dei bilanci aziendali, utile soprattutto per le micro imprese". Ci sono prodotti in convenzione di due tipologie: per lo studio con funzionalità multiutenza e per il cliente che, tramite il proprio assetto amministrativo, necessita di effettuare analisi di bilancio e, contestualmente, monitorare eventuali segnali dello stato di crisi e al contempo fornire indicazioni all'impresa per una migliore gestione aziendale volta alla crescita. Soddisfatto il presidente dell'Int Riccardo Alemanno: "Sono particolarmente soddisfatto di quanto, grazie al lavoro del consigliere Bognolo e dei suoi collaboratori, stiamo mettendo a disposizione degli iscritti, tutto ciò perché riteniamo che una buona fase di consulenza sia indispensabile, non solo in ragione della nostra responsabilità e per evitare sanzioni, ma proprio per aiutare l'imprenditore a intercettare preventivamente la crisi. Ovviamente i tributaristi, che ne abbiano titoli e competenze, potranno dedicarsi anche ad attività specifiche della soluzione della crisi d'impresa, attività dettate da norme che a tutt'oggi forse richiederebbero ulteriori interventi legislativi, ma anche in presenza di crisi acclarata sarà importante da parte del tributarista seguire la fase di raccolta documentale e contribuire a un buon coordinamento dei rapporti tra imprenditore e gli organi demandati alla soluzione dello stato di crisi. Stiamo inoltre predisponendo l'organizzazione di appositi webinar gratuiti", termina la nota. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it