Veneto

CRV- "Via libera unanime alle modifiche delle norme per il diritto al lavoro delle persone disabili"

CONSIGLIO REGIONALE VENETO

all’unanimità il Progetto di Legge n. 509 “Modifiche della Legge Regionale 3 agosto 2001, n. 16, 'Norme per il diritto al lavoro delle persone disabili in attuazione della Legge 12 marzo 1999, n. 68, e istituzione servizio integrazione lavorativa presso le Aziende ULSS'”.

Il Pdl è stato illustrato in aula dal Relatore Maurizio Colman (LN), ed era stato licenziato sempre all’unanimità dalla Sesta commissione consiliare.

La proposta normativa adegua il quadro normativo della Legge regionale sulla disabilità, in seguito al mutato assetto delle competenze istituzionali in materia, con il trasferimento delle stesse dalle province alle regioni. In particolare, sono state modificate tutte le norme che citavano l’ente Provincia come titolare delle funzioni relative al lavoro delle persone con disabilità.

Nelle dichiarazioni di voto, Bruno Pigozzo (PD) ha dichiarato: “Voteremo convintamente a favore del Progetto di Legge, anche se c’è una differenza importante tra gli intendimenti e l’applicazione pratica: non sono stati utilizzati 30 milioni di euro per inserire nel mercato del lavoro le persone disabili. Mi auguro che d’ora in poi, nella prossima legislatura, l’applicazione della legge venga portata avanti con più incisività e vengano soprattutto realizzate le progettualità funzionali all’inserimento lavorativo delle persone con disabilità”.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it