Veneto

CRV – Pulizia del paesaggio: proseguite le audizioni in merito ai crediti da rinaturalizzazione

CONSIGLIO REGIONALE VENETO

Seconda Commissione - "Proseguite le audizioni in merito ai crediti da rinaturalizzazione per avviare il necessario percorso di pulizia del paesaggio"

(Arv) Venezia, 9 gen. 2019  -  Nella seduta odierna, la Seconda Commissione consiliare permanente, presieduta da Francesco Calzavara (ZP), con Vice Presidente Andrea Zanoni (PD), alla presenza dell’Assessore regionale Corazzari, ha continuato le audizioni con i soggetti portatori di interesse in ordine alla PAGR n. 484 “Regole e misure applicative ed organizzative per la determinazione, registrazione e circolazione dei crediti edilizi”, di cui all’articolo 4, comma 2, lettera d) della L.R. n. 14/2017 e all’articolo 4, comma 1, della L.R. n. 14/2019, normative queste – ricorda il Presidente Calzavara – “che avranno forza se le disposizioni contenute per il contenimento del consumo di suolo, Veneto 2050, potranno trovare concreta applicazione realizzando una capillare pulizia del paesaggio urbano. I comuni dovranno essere protagonisti di questa nuova urbanistica, e farsi parte attiva nell’organizzazione del nuovo modello di città. All’interno del tessuto urbano consolidato, gli Enti Locali, con una certa flessibilità, potranno individuare e ‘pesare’ le aree di atterraggio dei crediti edilizi, in particolare quelli da rinaturalizzazione”.

Sono stati auditi i rappresentanti di: ANCI Veneto, Coordinamento URBANMETA, ANCE, Confindustria Veneto, Federazione Ordine Architetti P.P. e C. del Veneto, Confartigianato Imprese Veneto, Ordine degli Ingegneri del Veneto, nonché i responsabili del Settore Edilizia-Urbanistica dei Comuni di Padova, Vicenza e Rovigo.

E’ stata esaminata la Proposta di Legge n. 451, di iniziativa dei consiglieri Montagnoli e Corsi (Lega), Valdegamberi (Tzimbar Earde), “Modifica della L.R. 30 gennaio 1990, n. 12, ‘Norme per l'istituzione del Parco Naturale regionale della Lessinia’”, già illustrata precedentemente in Commissione. E’ stata in particolare presentata, come richiesto, una nuova, aggiornata e correttamente calibrata cartografia, in vista delle audizioni con i soggetti portatori di interesse che verranno calendarizzate giovedì pomeriggio prossimo.

I commissari hanno infine proseguito l’esame delle norme tecniche di attuazione, contenute nella PDA n. 77 ‘Trasmissione del Piano Territoriale Regionale di Coordinamento (PTRC)’, (ovvero lo strumento sovraordinato di tutti i piani territoriali e urbanistici), norme che investono la pianificazione paesaggistica e ambientale del Veneto del futuro, nell’ottica del contenimento del consumo di suolo e di favorire la riqualificazione dei territori. E’ stato fatto un raffronto con le previsioni contenute nei precedenti piani ed esaminato l’impatto delle norme tecniche rispetto alle aree a vocazione agricola e a biodiversità.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it