Veneto

CRV - Illustrata la Nota di Aggiornamento del DEFR 2020-2022.

CONSIGLIO REGIONALE VENETO

Prima Commissione - Illustrata la Nota di Aggiornamento del DEFR 2020-2022.

(Arv) Venezia, 15 ott. 2019 - Incardinata nella Prima Commissione permanente del Consiglio regionale del Veneto presieduta da Alessandro Montagnoli (Lega Nord), Vicepresidente Claudio Sinigaglia (Partito Democratico), la Proposta di Deliberazione Amministrativa n. 107, di iniziativa della Giunta regionale, relativa all’adozione della Nota di Aggiornamento del Documento di Economia e Finanza Regionale (DEFR) 2020-2022, provvedimento illustrato dal Segretario generale della programmazione Ilaria Bramezza, illustrazione che fa seguito anche alla presentazione del documento al Tavolo di Concertazione Generale composto dalle rappresentanze delle parti economiche e sociali e alle loro proposte di modifica.

La PDA n. 107 contiene l’atto di programmazione strategica e finanziaria che sta alla base della manovra di bilancio della Regione aggiornato a seguito dell’approvazione della Nota di aggiornamento al DEF nazionale, e completato da schede obiettivo attuative delle linee strategiche già dettate nel DEFR. Oltre che dal collegamento alla Programmazione comunitaria 2021-2027, il provvedimento è caratterizzato anche dalla definizione degli obiettivi nell’ambito della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile - SNSvS, punto sul quale la Commissione si è particolarmente soffermata ripercorrendo i temi posti con l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile adottata dall’Assemblea generale ONU il 25 settembre 2015, e con la Strategia Nazionale approvata dal Cipe il 22 dicembre 2017 che prevede l’adozione di Strategie Regionali per lo Sviluppo Sostenibile - SRSvS calibrate verso il perseguimento di 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (chiamati anche Sustainable Development Goals, SDGs). Gli obiettivi della SRSvS sono di ordine non solo ambientale, ma anche economico e sociale; data la complessità del tema, la Regione del Veneto è previsto l’avvio del processo di elaborazione della Strategia in un’ottica di coinvolgimento della società e dei portatori d’interesse, prevedendo anche l’attivazione di forum e di tavoli partecipativi dedicati a questo scopo. Le ulteriori azioni previste in quest’ambito e l’analisi puntuale e dettagliata della Nota di Aggiornamento del DEFR proseguirà nelle altre Commissioni consiliari permanenti.

Approvato a maggioranza, senza voti contrari, infine, anche il parere al Progetto di legge n. 463 di iniziativa della Giunta relativo a: “Modifiche alla legge regionale 28 aprile 1998, n. 19 "Norme per la tutela delle risorse idrobiologiche e della fauna ittica e per la disciplina dell'esercizio della pesca nelle acque interne e marittime interne della Regione Veneto"” che così torna presso la Terza Commissione in vista del via libera definitivo.  

Leggi l'articolo completo su ANSA.it