Veneto

CRV - Enti locali, contributi per esercizio associato di funzioni: ok ai Pareri alla Giunta.

CONSIGLIO REGIONALE VENETO

Prima Commissione - Enti locali: via libera ai Pareri alla Giunta in materia di contributi per l'esercizio associato di funzioni e servizi.

(Arv) Venezia, 12 giu. 2019 - La Prima Commissione permanente del Consiglio regionale del Veneto presieduta da Alessandro Montagnoli (Lega Nord) - Vicepresidente Claudio Sinigaglia (Partito Democratico) - ha dato oggi il proprio via libera a maggioranza, senza voti contrari, a due Pareri alla Giunta regionale in materia di contributi agli enti locali per favorire l’esercizio associato di funzioni e servizi.

Il Parere n. 419 detta, per il 2019, i criteri e le modalità di assegnazione ed erogazione di contributi, per 3,45 milioni di euro (cifra che comprende anche le risorse da assegnare ai comuni nati dai processi di fusione sanciti dagli esiti referendari del dicembre scorso) per l’avvio e l’ampliamento dell’esercizio associato di funzioni fondamentali nelle forme dell’Unione di Comuni, dell’Unione montana e della Convenzione tra Comuni. Il Parere n. 420 dispone, sempre per il 2019, criteri e modalità per l’assegnazione e l’erogazione del contributo statale “regionalizzato” e del contributo regionale ordinario (300mila euro) per favorire l’esercizio associato di funzioni e servizi comunali. Nei due provvedimenti approvati dalla Commissione sono determinati nel dettaglio i soggetti ai quali sarà destinato il contributo, i requisiti per ottenerlo, i criteri tramite i quali attribuirlo, tra i quali l’entità demografica, le dimensioni associative, nonché il numero delle funzioni fondamentali gestite.

Approvato a maggioranza, infine, il parere sul Progetto di legge n. 376, di iniziativa della Giunta regionale, relativo a: “Legge regionale di adeguamento ordinamentale 2018 in materia di governo del territorio e paesaggio, piano casa, trasporto pubblico locale, lavori pubblici e ambiente”, che può tornare così presso la Seconda commissione consiliare in vista del via libera definitivo.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it