Veneto

CRV - Via libera a grande maggioranza al PDLS 36 che modifica il D.lgs 79/2011

CONSIGLIO REGIONALE VENETO

CRV - "Via libera a grande maggioranza al PDLS 36 che modifica il Decreto Legislativo 23 maggio 2011, n. 79, 'Codice della normativa statale in tema di ordinamento e mercato del turismo'"

 

(Arv) Venezia, 11 giu. 2019 - Nella seduta odierna, il Consiglio regionale del Veneto ha approvato con 39 voti favorevoli e 2 astenuti la Proposta di Legge Statale di iniziativa regionale n. 36 “Modifica del Decreto Legislativo 23 maggio 2011, n. 79, ‘Codice della normativa statale in tema di ordinamento e mercato del turismo’, a norma dell'articolo 14 della Legge 28 novembre 2005, n. 246, nonché attuazione della Direttiva 2008/122/CE”.

La proposta normativa disciplina i contratti di multiproprietà, i contratti relativi ai prodotti per le vacanze di lungo termine, i contratti di rivendita e di scambio, e prevede di integrare l’articolo 53 del D. Lgs. n. 79/2011, in base al quale gli alloggi locati esclusivamente per finalità turistiche, in qualsiasi luogo ubicati, sono regolati dalle disposizioni del Codice Civile in tema di locazione, con le parole “e dalla normativa regionale sulla disciplina e durata della locazione turistica”. La Proposta di Legge Statale, quindi, viene presentata al fine di apportare all'articolo 53 del Decreto Legislativo n. 79 del 2011 una modifica che consenta alla normativa regionale di intervenire sulla disciplina e durata della locazione turistica. Ciò, al fine di permettere che a livello regionale siano armonizzabili fra loro i regimi che caratterizzano le diverse tipologie di ricettività turistica, consentendo alle Regioni di poter introdurre un limite massimo di durata per le locazioni degli alloggi. Ciò anche al fine di eliminare la concorrenza sleale con le altre tipologie turistiche ricettive, nonché l'abuso della professione e l'evasione fiscale.

Durante la discussione generale, sono interventi i consiglieri Pigozzo – che ha ricordato la particolarità delle nostre città d’arte nelle quali lo sviluppo dell’offerta turistica deve procedere di pari passo con l’erogazione di adeguati servizi per i cittadini residenti -  Salemi (PD), Villanova (ZP), e l'Assessore al Turismo Caner.

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it