Veneto

CRV - "Valutazioni sull'organizzazione e la gestione dei Parchi regionali veneti"

CONSIGLIO REGIONALE VENETO

Quarta Commissione - "Valutazioni sull'organizzazione e la gestione dei Parchi regionali veneti"

(Arv) Venezia 16 gen. 2019 -    Nella seduta odierna, la Quarta Commissione consiliare permanente – Presidente Gianpiero Possamai (LN) e Vicepresidente Alessandra Moretti (PD) – ha esaminato, in sede di valutazione delle Politiche regionali, l’organizzazione e la gestione dei Parchi regionali veneti, di cui alla Legge Regionale 16 agosto 1984, n. 40, ‘Nuove norme per la istituzione di Parchi e riserve naturali regionali’.

E’ stata in particolare presentata una relazione di sintesi sul lavoro svolto dalla Commissione nell’ambito della organizzazione e della gestione dei Parchi regionali, anche tramite sopralluoghi effettuati dai Commissari in ciascun Ente Parco. Le osservazioni conclusive verranno ora trasmesse al Consiglio regionale e al Presidente della Giunta “per meglio calibrare le politiche in materia di organizzazione e gestione dei parchi, nell’interesse dei cittadini veneti”.

Per il Presidente Possamai : “La Commissione ha valutato positivamente il funzionamento dei nostri cinque Parchi Regionali, riscontrando numerosi elementi di forza e anche alcune criticità, rispetto a cui c’è bisogno di porre in essere interventi migliorativi, ma che sono assolutamente fisiologiche e presenti in ogni ambito. Va sicuramente potenziata la nostra ricettività turistica, ma so che in tal senso si sta già attivando il competente Dipartimento regionale. Abbiamo soprattutto constatato che i nostri Parchi stanno ben funzionando e cercano di garantire sempre più servizi di qualità, per soddisfare le esigenze non solo dei cittadini veneti, ma anche di tutto il comparto turistico che interessa il territorio regionale”.

Il Vicepresidente Moretti: “La gestione dei Parchi regionali è importante e strategica in quanto il parco e l’ambiente naturale che vi gravita attorno costituisce la nostra memoria storica; è quindi fondamentale trasmettere la conoscenza e soprattutto la partecipazione dei più giovani al valore della salvaguardia del nostro patrimonio ambientale. Va sicuramente svolto un lavoro di potenziamento nell’ambito della comunicazione e devono essere investite maggiori risorse per i percorsi formativi”.

Presidente e Vicepresidente tengono infine a ringraziare “i Commissari e i Direttori dei Parchi regionali per la collaborazione offerta, che ha facilitato il positivo lavoro svolto dalla Commissione”.

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it