Veneto

CRV - Via libera alla manovra di bilancio. Parere positivo alla Prima Commissione

CONSIGLIO REGIONALE VENETO

Seconda Commissione - "Via libera alla manovra di bilancio. Parere positivo alla Prima Commissione"

(Arv) Venezia, 15 nov. 2018 - Nella seduta odierna, la Seconda Commissione consiliare permanente – presidente Francesco Calzavara (ZP) e Vicepresidente Andrea Zanoni (PD) – ha esaminato, per la parte di competenza, alla presenza degli Assessori regionali Corazzari e Marcato, la Nota di Aggiornamento del Documento di Economia e Finanza Regionale (DEFR) 2019-2021’, il Collegato e la Legge di Stabilità regionale 2019’, il Bilancio regionale di previsione 2019-2021’, e ha quindi rilasciato a maggioranza il parere alla Prima Commissione.

In particolare, l’Assessore Marcato ha fatto il punto sullo sviluppo del progetto ‘open fibra’ per portare in modo capillare la banda larga sul territorio regionale.

L’Assessore Corazzari ha invece evidenziato la necessità di reperire maggiori risorse, anche dall’Europa, per progetti di rigenerazione urbana, e di valorizzare i crediti edilizi, che sono funzionali alla pulizia del territorio, per riqualificare il patrimonio edilizio esistente senza consumare il suolo oltre i perimetri individuati.

L’ingegnere Fasiol, Direttore della Struttura regionale ‘Infrastrutture, Trasporti e Logistica’, ha rappresentato l’Assessore regionale De Berti, riferendo delle risorse che verranno stanziate nel prossimo triennio a Veneto Strade, per sostenere la rete stradale regionale, per la sicurezza stradale, il completamento della tangenziale di Vicenza, la manutenzione ordinaria e straordinaria e la messa in sicurezza delle infrastrutture, nel settore del trasporto pubblico regionale, con particolare riferimento al trasporto su ferro e su gomma, degli investimenti che verranno fatti per l’acquisto di nuovi treni e per migliorare la navigazione in laguna e lungo le vie navigabili, delle risorse da destinare al settore dell’edilizia residenziale pubblica. E’ stato anche fatto il punto sull’entità dei danni arrecati alla rete viaria regionale dal maltempo di fine ottobre, nonché sullo sviluppo del piano triennale della viabilità, l’Idrovia Padova- Venezia, la ‘Treviso- Mare’, il treno delle Dolomiti, GRA di Padova, Statale 12 di Verona.

Era presente anche la Struttura regionale che fa capo all’Assessore Bottacin.

Il Presidente Calzavara ha sottolineato “come sia necessario stanziare adeguate risorse per dare concretezza alle finalità che verranno perseguite dalla legge sul nuovo Piano Casa”, e i lavori della Commissione si sono conclusi con la riunione del Gruppo di lavoro che sta esaminando proprio il PdL n. 402, la normativa che sostituirà il vecchio Piano Casa.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it