Veneto

CRV - Via libera a Giornata in ricordo della tragedia del Vajont e al riconoscimento Memoria Vajont

CONSIGLIO REGIONALE VENETO

Sesta Commissione - "Via libera al Progetto di Legge che istituisce la Giornata in ricordo della tragedia del Vajont e del riconoscimento Memoria Vajont'"

(Arv) Venezia 7 nov. 2018 - Nella seduta odierna della Sesta Commissione consiliare permanente – presidente Alberto Villanova (ZP) e vicepresidente Francesca Zottis (PD) – è stata esaminata e votata all’unanimità (con esclusione della parte finanziaria che andrà in Prima Commissione per il seguito di competenza), la Proposta di Legge n. 361 – primo firmatario il consigliere Michieletto (ZP) – ‘Istituzione della Giornata in ricordo della tragedia del Vajont e del riconoscimento della Memoria del Vajont’. La proposta normativa, che ha beneficiato anche del positivo contributo delle opposizioni, istituisce il 9 ottobre quale ‘Giornata del ricordo della tragedia del Vajont’, per ricordare tutte le vittime di quel disastro e rendere il giusto omaggio ai superstiti. È importante commemorare le vittime del Vajont e in questo senso viene anche istituito un premio agli studenti meritevoli che abbiano sviluppato un approfondimento sulle tematiche della difesa del suolo, per far sì che non si ripetano mai più simili tragedie. Verranno inoltre promosse mostre, ricerche, giornate di studio, momenti di riflessione e valorizzati i percorsi della Memoria.

Di seguito, sono stati illustrati: la Nota di aggiornamento del Documento di Economia e Finanza Regionale (DEFR) 2019-2021’; il Collegato alla Legge di Stabilità regionale 2019’; la Legge di Stabilità regionale 2019, il Bilancio di previsione 2019-2021. Nel prossimo triennio, sono previsti finanziamenti in particolare per la formazione professionale, le scuole paritarie, il diritto allo studio, l’edilizia scolastica. Al termine della presentazione, sono stati auditi i soggetti portatori di interesse: Esu Padova, Venezia e Verona, Unione Universitari di Venezia, Padova e Verona, Rete Studenti Medi.

E’ stato quindi presentato e votato a maggioranza il Programma regionale 2016-2021 per la promozione dei Grandi Eventi e per la partecipazione regionale alle prossime esposizioni internazionali, con aggiornamento della programmazione, approvata con Deliberazione del 22 Ottobre 2018, e a seguito della ammissione della candidatura delle città di Cortina di Ampezzo e di Milano alla organizzazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026. Circa 541 mila euro saranno a carico della Regione Veneto per sostenere la candidatura di Cortina.

Votate, inoltre, all’unanimità le iniziative di promozione dei circuiti di qualità del cinema e dell'audiovisivo e di promozione della cultura cinematografica per l’anno 2018, compresa la salvaguardia delle sale cinematografiche ubicate nei centri storici. Via libera all’unanimità anche alle iniziative dirette della Giunta regionale a favore di musei, reti bibliotecarie e archivi, con riferimento all’esercizio finanziario 2018, utilizzando come criteri prioritari di scelta, l’esperienza e la qualità del soggetto proponente, la coerenza tra le finalità statutaria e le iniziative proposte, la capacità di fare sinergia con altre realtà. Via libera all’unanimità, infine, agli interventi della Regione del Veneto per lo sviluppo, la diffusione e la valorizzazione delle attività di spettacolo e culturali, con l’adozione degli stessi criteri di scelta delle iniziative sopra menzionati.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it