Veneto

CRV - VivePresidente Giorgetti: "Invito rivolto a Sindaci e Amministratori locali"

CONSIGLIO REGIONALE VENETO

Maltempo Veneto - VicePresidente Giorgetti: "Invito tutti i Sindaci e gli Amministratori di aziende pubbliche locali a mettere a disposizione mezzi, materiali e personale nei territori colpiti da questo disastro ambientale"

(Arv) Venezia, 5 nov. 2018  - "Quello che è capitato alla nostra amata montagna veneta è un disastro senza precedenti, anche se grazie all’azione della Protezione Civile Regionale sono stati limitati i danni. La realtà dei fatti è che la montagna ha salvato la pianura, evitando così il peggio”.

Con queste parole, il Vicepresidente del Consiglio regionale, MassimoGiorgetti, commenta “il disastro ambientale accaduto in questi giorni nel territorio bellunese”.

“La fase emergenziale – esordisce il VicePresidente - sta terminando ed ora non basta solo l’esperienza, la caparbietà e la competenza della Protezione Civile, ma è quanto mai necessario un impegno costante da parte di professionisti specializzati per riqualificare un territorio martoriato dalla pioggia e dalle frane. E’ per questo che intendo fare un appello a tutti i nostri Sindaci e Amministratori locali, soprattutto delle città capoluogo, affinché mettano a disposizione le proprie Aziende municipalizzate e gli Enti strumentali per mandare nel bellunese personale qualificato, mezzi idonei e materiali specifici, sotto il coordinamento proprio della Protezione Civile, per realizzare le opere fondamentali per rendere fruibili i servizi alla cittadinanza, colpita da questo disastro”.

“E’ doveroso mettersi a disposizione di questi nostri cittadini che hanno più bisogno – aggiunge Giorgetti – Vanno sicuramente bene gli SMS, gli aiuti dello Stato, il coordinamento della Regione, ma serve soprattutto un impegno profondo di risanamento del territorio che i professionisti delle nostre aziende, come per esempio i Consorzi di bonifica, i gestori del servizio idrico, le aziende dei rifiuti e dei trasporti, delle manutenzioni, del verde ecc, possono fare. Il Veneto ha il sacrosanto dovere di stringersi intorno al bellunese perché facciamo tutti parte di una straordinaria comunità che non lascia indietro nessuno e che si fa in quattro per chi si trova maggiormente in difficoltà”.

“Proprio per questo – conclude Massimo Giorgetti - mi aspetto che da domani parta una bella competizione tra i Sindaci che hanno aziende pubbliche per ‘adottare’  un'opera o un progetto da realizzare direttamente e a proprio carico”.

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it