Veneto

CRV - In audizione le rappresentanze sindacali su Pdl n. 399 relativo a Infrastrutture Venete.

CONSIGLIO REGIONALE VENETO

Prima commissione - Sentite in audizione le rappresentanze sindacali sul Pdl n. 399 relativo a Infrastrutture Venete.

(Arv) Venezia, 24 ott. 2018  - La Prima commissione permanente del Consiglio regionale del Veneto presieduta da Alessandro Montagnoli (Lega Nord), Vicepresidente Claudio Sinigaglia (Partito Democratico), nel corso della seduta di oggi ha audito i rappresentanti delle organizzazioni sindacali Federazione lavoratori trasporti CGIL, Federazione italiana trasporti CISL, UILTRASPORTI, FAISA CISAL, OR.S.A. e UGL in ordine al Progetto di legge n. 399 di iniziativa della Giunta regionale “Società regionale ‘Infrastrutture Venete s.r.l.’ per la gestione delle infrastrutture ferroviarie e di navigazione interna”, con particolare riferimento alle ricadute occupazionali conseguenti alla prevista riorganizzazione del settore. Il Pdl n. 399, in estrema sintesi, mira a realizzare la separazione tra gestione del servizio ferroviario e dell’infrastruttura ferroviaria avvalendosi di una società in house quale proprio strumento operativo, e provvedendo all’acquisizione dell’intera partecipazione della società Ferroviaria Servizi S.r.l. già detenuta dalla società regionale Sistemi Territoriali S.p.A., ridenominandola Infrastrutture Venete S.r.l., e scindendo l’attività dalla stessa Sistemi Territoriali S.p.A.. Tra i temi sollevati nel corso dell’audizione e che sarà ulteriormente sviluppato nel corso delle prossime sedute della Commissione, l’opportunità di potenziare la fase di concertazione con le rappresentanze sindacali relativamente alla riorganizzazione in argomento.

In apertura di seduta, il Consigliere di Liberi e Uguali Piero Ruzzante ha riproposto in Prima commissione il tema sollevato durante la seduta di ieri del Consiglio regionale, ovvero l’opportunità di affidare, ai sensi dell’art. 53 del Regolamento d’Aula, funzioni di inchiesta a una delle Commissioni consiliari permanenti, ovvero, nel caso di specie, alla Prima commissione. La questione da valutare attiene all’opportunità di riaprire i termini del bando ‘buono libri’ scaduto il 15 ottobre, alla luce delle dichiarazioni del Presidente Luca Zaia di accettare l’autocertificazione per i cittadini non comunitari.

Incardinata in Commissione, inoltre, la Proposta di legge statale n. 44, primo firmatario, il Presidente Montagnoli, che incide, modificandoli, sul codice penale e sulle norme dell’ordinamento penitenziario, in materia di legittima difesa.

Via libera infine, ad ampia maggioranza, senza voti contrari, al Parere alla Quinta commissione sul Progetto di legge n. 393 “Disciplina dell’orario di servizio, dei turni e delle ferie delle farmacie”,  alla Rendicontazione n. 117 sulle attività del 2017 e su quelle programmate nel 2018 della Fondazione Centro studi transfrontaliero di Comelico e Sappada, nonché, all’unanimità, alla Rendicontazione n. 96 relativa agli interventi regionali per la promozione dei diritti umani, la cultura di pace, la cooperazione allo sviluppo e la solidarietà nel 2017.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it