Veneto

CRV - Esaminato il Report sulle politiche regionali di efficienza energetica

CONSIGLIO REGIONALE VENETO

Quarta Commissione - "Esaminato il Report sulle politiche regionali di efficienza energetica"

(Arv) Venezia, 22 mar. 2018  -  Nella seduta odierna, la Quarta Commissione consiliare permanente – presieduta da Gianpiero Possamai (LN) e con Vicepresidente Alessandra Moretti (PD) – ha esaminato, in sede di valutazione delle politiche, la Rendicontazione sulle politiche di efficienza energetica in Veneto, con particolare attenzione all’analisi del contesto e della spesa.

Il professore Valotti, Ordinario di Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche, collegato in videoconferenza, ha illustrato ai commissari il rapporto che analizza la spesa regionale in tema di efficienza energetica, argomento, questo, di grandissima attualità. E’ emerso, tra altri aspetti, che l’Italia non è mai rientrata tra i primi venti Paesi al mondo in ordine all’efficienza energetica e, se si è registrata una contrazione nei consumi energetici, questa è dovuta principalmente alla crisi economica e non tanto a specifiche politiche di intervento.

La relazione illustra, inoltre, da una parte quella che è la strategia energetica nazionale, che mette al centro il perseguimento dell’efficienza, dall’altra il Piano energetico messo in atto dalla Regione Veneto, anche a confronto con le politiche adottate in materia da altre Regioni italiane, da cui sostanzialmente è emerso come il Veneto sia in linea con la media nazionale, leggermente in sofferenza in ordine alle politiche di incentivazione energetica e in materia di gestione delle reti e di mobilità elettrica.

Il Report, infine, affronta il tema delle tecnologie smart per perseguire con moderni strumenti l’efficienza energetica e, nella parte conclusiva, analizza in modo analitico gli importi spesi per perseguire politiche di efficienza energetica, importi che originano da POR- FESR e da Leggi Regionali, con suddivisione per provincia e per settore di competenza. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it