Veneto

CRV - Porto di Pila: ricevuti i rappresentanti istituzionali e gli operatori economici del porto

CONSIGLIO REGIONALE VENETO

Porto di Pila - Ricevuta a palazzo Ferro Fini una delegazione formata da rappresentanti istituzionali del territorio e degli operatori del porto

(Arv) Venezia, 20 mar. 2018  -  I Vicepresidenti del Consiglio regionale del Veneto, Massimo Giorgetti (Forza Italia) e Bruno Pigozzo (Partito Democratico), hanno ricevuto oggi a Venezia, presso palazzo Ferro Fini, sede dell’Assemblea legislativa veneta, una delegazione formata dai rappresentanti delle istituzioni territoriali e della marineria di Pila.

Presenti all’incontro, oltre all’Assessore regionale al territorio Cristiano Corazzari, i Consiglieri delle diverse forze politiche rappresentate in Aula, in particolare il Capogruppo della Lega Nord Nicola Finco e il collega Gianpiero PossamaiNazzareno Gerolimetto e Luciano Sandonà del gruppo Zaia Presidente, il Capogruppo di Fratelli d’Italia-MCR Sergio Berlato, la Vicecapogruppo del Movimento 5 Stelle Erika Baldin e la collega Patrizia Bartelle, il Capogruppo del Partito Democratico Stefano Fracasso e il collega Graziano Azzalin, il Capogruppo di Veneto per l’Autonomia Maurizio Conte, e Piero Ruzzante di Liberi e Uguali.

Al centro della riunione, i problemi legati all’interramento delle bocche delle lagune e le soluzioni rispetto alle questioni evidenziate ai Consiglieri.

“Era doveroso da parte del Consiglio regionale del Veneto dare ascolto a chi ci porta le istanze del territorio - ha dichiarato al termine dell’incontro il Vicepresidente del Consiglio regionale Massimo Giorgetti - soprattutto se si tratta di istanze che provengono da una delle aziende, quella della pesca, tra le più importanti del Veneto per fatturato e numero di addetti. Nel caso del Porto di Pila, vedremo già di individuare nel prossimo bilancio, ed in questo senso assicuro il mio impegno, le modalità per dare risposte come Consiglio regionale. Altre risposte evidentemente competono al Governo, all’esecutivo e quindi alla Giunta”.

“Il tema che oggi abbiamo presentato - ricorda il Sindaco di Porto Tolle Claudio Bellan - riguarda lo scavo della bocca del Porto di Pila, una scavo strategico, importantissimo per la nostra economia: la pesca prodotta nel Porto di Pila è  fondamentale il territorio di Porto Tolle e per l’intero territorio polesano. Stiamo parlando di un porto tra i più importanti dell’Adriatico in termini di flotta, occupati e pescato del pesce azzurro. Chiediamo in maniera forte e decisa, con i manifestanti che ci hanno seguito oggi, in rappresentanza degli operatori del Porto, un intervento significativo e duraturo e da manutenere in seguito per via ordinaria, per consentire ai nostri pescatori di lavorare, e di lavorare in maniera sicura”.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it