Umbria

Comune di Orvieto: la “Palombella” consegnata idealmente ai medici e infermieri d’Italia

ANCI Umbria

“Sarà idealmente consegnata a tutti i medici e infermieri d’Italia la Palombella, la colomba bianca protagonista della manifestazione con cui tradizionalmente Orvieto celebra ogni anno la Pentecoste. Solitamente la colomba veniva consegnata all’ultima coppia di sposi orvietani, ma nell’anno della pandemia è stato deciso di conferire alla Palombella un ulteriore significato”: lo rende noto un comunicato stampa del Comune di Orvieto.

“L’edizione 2020 sarà dunque caratterizzata da iniziative simboliche e virtuali: nei giorni che precedono la Pentecoste, che si festeggia il 31 maggio, è stato chiesto agli orvietani di addobbare finestre, balconi e vetrine dei negozi con i colori dei quartieri, con i social network che saranno la “piazza virtuale”. Sarà una, ma reale, l’infiorata, realizzata tra venerdì 29 e sabato 30 maggio nella chiesa di San Giuseppe dal gruppo infiorate del Comitato Cittadino dei Quartieri.

Il tradizionale volo della Palombella fin sul sagrato del Duomo quest’anno sarà invece eseguito da un drone che volerà lungo via Maitani per arrivare dentro la Cattedrale e poi proseguire il viaggio sulla piazza e sulle principali vie del centro storico in un ideale abbraccio alla città.

La Palombella sarà quindi consegnata a una rappresentanza di medici e infermieri come ideale dono e ringraziamento a tutti gli operatori sanitari che hanno combattuto in prima linea in questi mesi di emergenza sanitaria.

La Messa in Duomo del 31 maggio sarà trasmessa in streaming sui canali web e social della Tv Diocesana mentre tutti i contenuti del programma virtuale delle iniziative saranno rilanciati dai profili social istituzionali del Comune di Orvieto”.

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it