Umbria

Comune di Guardea: sindaco e parroco in processione solitaria in auto

ANCI Umbria

E’ stata una processione particolare quella che si è svolta oggi pomeriggio, giovedì 9 aprile, a Guardea in occasione delle festività pasquali. Un mini corteo composto da pochissime persone e guidato dal parroco e dal sindaco ha attraversato tutto il paese, portando in adorazione il Santissimo. La processione si è svolta in automobile e il corteo era composto da don Donato Katawa, parroco di Guardea, dal sindaco, Giampiero Lattanzi, e dal comandante della stazione dei carabinieri, maresciallo Mauro Caterini.

Sempre in occasione della Pasqua, il sindaco Lattanzi annuncia che nei prossimi giorni darà vita a due iniziative simboliche.

«La prima sarà quella di portare fiori al cimitero, chiuso al pubblico per motivi di sicurezza; la seconda di portarne anche al monumento ai caduti. Al cimitero cercherò di rappresentare tutti i cittadini che in questo momento non possono far visita ai propri cari – spiega - al monumento deporrò fiori in memoria di tutti coloro che sono stati vittime del Covid-19”. Domenica, giorno di Pasqua, la parrocchia di Guardea riproporrà un’antica tradizione tipica della civiltà contadina, suonando le campane a distesa, così come avveniva in passato nei momenti di difficoltà o di pericolo».

Leggi l'articolo completo su ANSA.it