Tecnologia

Vincenzo Morabito esce su Cambridge University Press con un saggio sull’imprenditorialità digitale

IMG SOLUTION SRL

Vincenzo Morabito, Professore dell’Università Bocconi da oltre vent’anni, aggiunge alle sue numerose pubblicazioni un nuovo libro: un saggio dal titolo “Digital Entrepreneurship, Management, System and Practice”, pubblicato dalla prestigiosa Cambridge University Press.

Vincenzo Morabito è già autore di decine di pubblicazioni sul tema dell’innovazione digitale e vanta una solida reputazione scientifica internazionale, frutto dei suoi studi presso alcuni degli istituti di ricerca internazionali più prestigiosi. Grazie al suo approfondito lavoro di ricerca il Professor Morabito ha infatti un h-index pari a 18 e oltre 1800 citazioni. 

Nel suo nuovo libro, “Digital Entrepreneurship, Management, System and Practice”, Vincenzo Morabito mira a fornire una panoramica dei principali fattori che influenzano l’imprenditorialità digitale e rappresenta un eccellente riferimento per coloro che vogliono orientarsi fra le opportunità dell’economia digitale.

Vincenzo Morabito sul suo nuovo libro: una chiave di lettura per l’imprenditoria che diventa sempre più digitale

In un’intervista a LaPresse, Vincenzo Morabito spiega le ragioni che lo hanno spinto a scrivere il suo nuovo saggio, “Digital Entrepreneurship”, spiegando che:

”L’idea è molto semplice: l’imprenditoria diventa sempre più digitale e il digitale cambierà il modo di fare impresa. È il momento giusto per spiegare quali siano i trend da percorrere e anche dare una chiave di lettura alle imprese che stanno nascendo”, dichiara il Professor Vincenzo Morabito. Il noto autore e saggista italiano spiega, inoltre, come il suo saggio voglia proprio rispondere a un’esigenza molto sentita sia dai giovani sia da chi vuole cambiare il proprio percorso di vita grazie al digitale, una sorta di guida e di indirizzo” che analizza e fa luce su unsettore fondamentale per lo sviluppo dell’imprenditoria in futuro, la cui adozione è stata sostanzialmente accelerata dalla recente pandemia.

In “Digital Entrepreneurship”, Vincenzo Morabito ha esplorato i fattori determinanti per il business digitale, tra cui gli strumenti, gli aspetti organizzativi e manageriali, le competenze e gli attori dell'imprenditorialità e dell’open innovation, completando l’analisi con una mappatura dell’ecosistema digitale ed esempi illustrativi che fanno riferimento a differenti settori industriali.

I casi di studio delineati in maniera snella ed efficace nel volume ci guidano alla comprensione dei motivi per cui un mindset imprenditoriale digitale non riguardi solamente l’aspetto tecnologico; perché, come viene più volte sottolineato da Morabito, anche quando un'impresa include la tecnologia digitale nei piani strategici, ciò non significa automaticamente che abbia adottato una “mentalità” digitale.

Chi è Vincenzo Morabito

Vincenzo Morabito è Professore Associato nel Dipartimento di Management e Tecnologia dell’Università Bocconi di Milano. Laureato in Economia e commercio presso la LUISS e con un PhD in Economia aziendale e management presso l’Università Bocconi, insegna da oltre 20 anni presso quest’ultima occupandosi di Organizzazione Aziendale e Sistemi informativi.

E’ responsabile dei corsi di Organizzazione e Sistemi Informativi, Management dei Sistemi Informativi nei diversi corsi di Laurea e nei Master dell'Università Bocconi. È stato, per diversi anni, presso la stessa Università, il Direttore del Master in Management dei Sistemi Informativi. Ha partecipato a diversi progetti di ricerca, anche finanziati dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica.

Autore di numerose pubblicazioni internazionali, il Professor Morabito ha un h-index pari a 18 e oltre 1800 citazioni. Nel corso della sua lunga carriera ha svolto attività di ricerca a livello internazionale in alcuni dei centri di ricerca più rinomati, tra i quali: il MIT Sloan School of  Management di Boston, il Center for  Information System Research in Florida e al Decision and Information Science Department dell’Università della Florida.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it