Tecnologia

Smart working, Immedia Spa in soccorso della Pubblica amministrazione locale

PRIMA PAGINA IDENTITY SRLS

Efficienza e sicurezza, anche con lo smart working. L’emergenza Coronavirus ha messo a nudo l’arretratezza tecnologica della pubblica amministrazione. Molti comuni si sono trovati in serie difficoltà per l’attivazione del telelavoro. In loro soccorso è arrivata Immedia Spa, società che da oltre 20 anni eroga soluzioni informatiche e servizi alla pubblica amministrazione. “Il team informatico – spiega Grazia Parisi, amministratore unico – ha subito messo a punto una soluzione per consentire alle amministrazioni pubbliche di attivare lo smart working, assicurando alti standard di sicurezza ed efficienza”. Il servizio è gratuito e rientra nell’ambito dell’iniziativa “solidarietà digitale” promossa da Agid e Ministero per l'Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione. Immedia, attraverso un software, assicura il collegamento dei server della pubblica amministrazione con i loro apparati tecnologici a cui a sua volta potranno collegarsi i dipendenti di comuni ed enti pubblici. Il sistema, veloce, facile e sicuro, è stato già messo in atto da oltre 150 comuni. E sono circa 2 mila i dipendenti pubblici che, in tutta sicurezza, lavorano da casa, garantendo gli stessi servizi erogati prima dell’emergenza Coronavirus. ”Come azienda informatica – spiega ancora  Grazia Parisi – abbiamo voluto dare il nostro contributo. E’ un momento difficile e la solidarietà deve essere un punto fermo. I nostri tecnici hanno lavorato e continuano a lavorare in modo instancabile. A loro va il mio plauso per quello che hanno fatto e che continueranno fare. Insieme ce la faremo”.

I telefoni dell’azienda continuano a squillare. Per la maggior parte sono primi cittadini e dirigenti pubblici che chiedono supporto per l’attivazione del telelavoro. Ma vi sono anche responsabili di aziende private alla ricerca di soluzioni immediate per continuare a far svolgere ai propri dipendenti l’attività lavorativa a distanza. Per molti, fermarsi significherebbe rischiare la chiusura definitiva. Nei casi dove è possibile, lo smart working è invece una soluzione per continuare a lavorare 'normalmente' e anche con notevoli benefici. Si rende più, si è più concentrati, si è più responsabili.

 

E se si sente il bisogno di colleghi e superiori si può sempre ricorrere alle teleconferenze. Immedia Spa ha pensato ad una serie di servizi aggiuntivi che prevedono la possibilità di scambiarsi informazioni, comunicare in audio e video, trasferire file, "timbrare" virtualmente l'inizio e la fine delle attività lavorative svolte in smart working. Insomma: per i dipendenti è come essere nel proprio ufficio. Novità anche per gli utenti i quali possono prenotare on-line un appuntamento negli uffici Pubblici, evitando inutili code e “pericolosi” assembramenti. Il lavoro del team informatico Immedia è costante. L’obiettivo: migliorare i servizi resi dalla pubblica amministrazione.

Immedia, già Halley Consulting, leader in soluzioni informatiche, tecnologiche e servizi ad alto valore aggiunto per la pubblica amministrazione, è presente a Catania, Reggio Calabria, Palermo, Siracusa e Caltanissetta.

Con oltre 60 dipendenti diretti e 20 consulenti esterni assicura un servizio preciso e puntuale. Tra i punti di forza: l’aggiornamento costante del personale, l’innovazione tecnologica e la capacità di ascolto e di analisi delle esigenze del cliente.

 

L’azienda è certificata dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), UNI ISO 9001, UNI ISO/IEC 20000-1:2011 rilasciato da LLC, UNI ISO/IEC 27001:2013 rilasciato da LLC e UNI CEI 11352.

 

Sito Web : Immedia Spa

Leggi l'articolo completo su ANSA.it