Tecnologia

Modellando: l’arredamento innovativo per negozi di ottica

IMG SOLUTION SRL

“Con la realtà virtuale abbiamo aperto una porta verso il futuro” questo è quanto dichiarano i vertici dell’azienda italiana Modellando, innovatrice nel settore della progettazione e della realizzazione di arredi per ottica, alla vigilia del lancio dei nuovi progetti aziendali. La VR Mode è lo strumento più evoluto nel campo della progettazione di arredi e l’azienda italiana ha sviluppato questa tecnologia implementando notevolmente le sue applicazioni. 

“La nostra azienda è pronta a lanciare VR Mode in tutti gli altri settori merceologici che lo possono sfruttare” affermano con forza i vertici aziendali, specificando che “il nostro modello di pianificazione e progettazione 3D ha riscosso plauso unanime e richieste da altri settori che ci hanno spinto ad accettare questa sfida, convinti che questo sia il miglior supporto per lo sviluppo della nostra azienda e dei nostri clienti”. Il gruppo ha investito, da diversi anni, sulla tecnologia come supporto reale nella progettazione. “La realtà virtuale – afferma l’azienda – da concetto di fantascienza, è diventata un concreto supporto in numerosi settori e Modellando ha saputo sviluppare questa risorsa nel campo della progettazione e renderlo uno strumento indispensabile dell’Industria 4.0”.

La realtà virtuale è uno dei ritrovati tecnologici di maggiore utilizzo e praticità. Le sue applicazioni vanno dal mondo dell’industria a quello della cultura, dai videogiochi alla medicina e alle biotecnologie, ma i campi potenziali di applicazione per il futuro sono innumerevoli. La quasi totalità delle aziende che si è affidata a questa tecnologia ha riscontrato risultati migliori del previsto a fronte di una spesa molto contenuta rispetto alle soluzioni tradizionali. Nel campo della progettazione, difatti, la realtà virtuale è capace di rendere obsoleti plastici e progetti su carta offrendo una visuale a 360° di quello che si sta progettando garantendo la possibilità di modificare e ottimizzare le proprie scelte prima di arrivare ad una versione definitiva del progetto. In VR mode le scelte sono prese direttamente sul campo e in stretto legame con il cliente che può decidere passo per passo come rendere al meglio le sue idee nella realtà senza di ritrovarsi con spiacevoli sorprese, come invece accade con la progettazione tradizionale. Il principio dalla quale è partita Modellando, anni or sono, è “la completa condivisione del progetto con il cliente lungo tutte le sue fasi: VR Mode è emblematica rappresentazione di tali valori”. Per far sì che questi valori trovassero piena applicazione Modellando ha coniugato progettazione e produzione: “abbiamo investito sin dall’inizio nella produzione degli arredi che progettiamo nelle nostre realizzazioni 3D in stretto contatto con i gusti e le esigenze dei nostri clienti e la sinergia dei nostri reparti di progettazione e produzione che vantano professionisti in grado di “fabbricare” le nostre idee”.

Gli analisti prevedono che, per i prossimi anni, gli investimenti in questo settore aumenteranno in modo esponenziale e si prevede che le percentuali si avvicineranno sempre più alle realtà americana e cinese. In questi due paesi l’applicazione di tale tecnologia è una realtà concreta che ha già fornito dati inequivocabili sulla validità del suo utilizzo ed ha permesso alle aziende di questi due paesi di crescere più velocemente rispetto agli altri. A tal proposito l’azienda laziale ha sostenuto che “la progettazione in realtà virtuale è ormai un sostituto più che eccellente della prototipazione e la rende un reale strumento di Industria 4.0 che, oltre alla sua immediata efficacia, permette un abbattimento dei costi per la realizzazione dei prototipi in fase progettuale.” “È nostro obiettivo, continua la nota, ampliare le nostre conoscenze e i nostri investimenti per dare il nostro contributo affinché anche la realtà italiana sia protagonista della riscossa europea in questo settore e per fornire un supporto di crescita, ai nostri clienti, sempre più efficiente e professionale”.

Per maggiori informazioni: https://modellando.it/

Comunicazione a cura di: https://www.linkitb.it/

Leggi l'articolo completo su ANSA.it