Sicilia

Assunzioni di personale e attuazione del PNRR, incontro ANCI Sicilia-IFEL stamattina a Palermo

ANCI Sicilia

Di assunzioni del personale e attuazione del PNRR si è parlato nel corso di un incontro, svoltosi stamattina a Palermo e organizzato dall’ANCI Sicilia in collaborazione con IFEL.  
Relatore dell’evento, svoltosi in videoconferenza e in presenza, Arturo Bianco, esperto in organizzazione degli Enti locali, che ha affrontato tematiche come le capacità assunzionali, i vincoli alle assunzioni, la programmazione del fabbisogno, le progressioni verticali, le stabilizzazioni, i concorsi, gli  albi idonei, la mobilità volontaria e le assunzioni flessibili. 

“L’assunzione di personale finalizzata all’attuazione del PNRR  è strategica rispetto alla realtà dei Comuni i quali rischiano  di perdere questa grande  opportunità di crescita e di sviluppo, a causa di una carenza  strutturale  di figure professionali adeguate. L’obiettivo di questi incontri, realizzati  di concerto con IFEL,  è potenziare  ed affiancare gli Enti locali le cui  strutture sono  coinvolte nelle fasi di progettazione e realizzazione delle opere finanziate con le risorse del PNRR”. Ha dichiarato Leoluca Orlando, presidente di ANCI Sicilia introducendo i lavori. 

“Gli organigrammi dei Comuni si sono svuotati  a causa del  blocco delle assunzioni, cui assistiamo nei fatti  da almeno un decennio e per l’impossibilità  di sostituire i funzionari e i dirigenti andati in pensione.”.   Ha dichiarato Mario Emanuele Alvano, segretario generale dell’Associazione dei Comuni siciliani. 
“Al fine di gestire funzioni ed erogare i servizi, oltre che per affrontare adeguatamente la grande opportunità rappresentata dal PNRR,  è necessario consentire ai  nostri Enti locali di dotarsi  dei profili professionali necessari e oggi assenti. Nelle more che ciò possa avvenire    – aggiunge Alvano -  attraverso incontri come quello di oggi, consentiamo ai Comuni di approfondire gli strumenti utili ad individuare le capacità assunzionali, rilevare l’effettivo fabbisogno  e valutare tutte le tipologie di assunzione previste dalla normativa in vigore”.
Si tratta del primo di 4 incontri ANCI Sicilia -IFEL a cui seguiranno un secondo e un terzo appuntamento in programma per il 19 e il 20 Maggio alle ore 9.00 su: “PNRR - Istruzioni operative per la presentazione e la gestione dei progetti degli enti locali"    che si svolgeranno rispettivamente  presso l’N. H. hotel di Palermo e il Centro Direzionale Nuovaluce di Tremestieri Etneo e un quarto appuntamento su:  “Le persone al centro della Pubblica Amministrazione”,  in programma per venerdì 27 Maggio alle ore 9.00 presso l’Ibis Styles President di Palermo.

Enza Bruno - addetto stampa ANCI (3392010403)
 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it