Sicilia

HCLINIC: La medicina dello sport al servizio degli atleti

PRIMA PAGINA ITALIA

Video intervista.

La medicina dello sport è l’area medica che ha come oggetto lo sport e si occupa della prevenzione e cura delle patologie ad esso correlate. È una disciplina recente, sviluppatasi solo a partire dal XX secolo, quando il mondo occidentale ha cominciato a riconoscere la pericolosità dell’inattività fisica: lo sport può essere infatti benefico per la salute, e un utile strumento per la prevenzione di una vasta gamma di patologie (eccesso ponderale, scoliosi, piede piatto o cavo e altre), purché venga eseguito nel modo corretto. La medicina dello sport vigila inoltre sulle pratiche sportive vietate, come il doping, e si occupa di educazione alla salute rivolta a studenti, genitori, operatori tecnici finalizzata a far conoscere i benefici dell'attività fisica correttamente praticata.

Tra gli specialisti della medicina dello sport , spiccano senz’altro quelli di HClinic, il centro polifunzionale, situato ai piedi dell' Etna, a Mascalucia in provincia di Catania, realizzato dal dottor Giuseppe Giuffrida.

Moderna struttura che si occupa di diagnosi e cura di diverse patologie, HClinic infatti si avvale di personale medico altamente specializzato, di moderne attrezzature, di sistemi informatici all’avanguardia per soddisfare pienamente le necessità del paziente.

 

Ma qual è il compito di un medico dello sport?

 

Il medico dello sport ha il compito di valutare se la condizione fisica del paziente sia idonea per poter praticare lo sport o l'attività fisica prescelta. Oltre alla visita di base e agli esami, il medico dello sport dovrebbe fornire tutte le indicazioni per poter svolgere al meglio tale attività, ivi inclusi consigli su dieta e alimentazione e su come prevenire determinate malattie.

Gli specialisti in medicina dello sport, di HClinic hanno tutti  conseguito l’omonima specializzazione e sono autorizzati al rilascio della documentazione di idoneità all’esercizio fisico.

In HClinic è possibile trovare assistenza all’atleta durante la pratica sportiva, analisi dei meccanismi biologici, fisiologici, biochimici e clinici della prestazione fisica e controllo sanitario dell’atleta.

I medici dello sport in H Clinic sono inseriti all’interno di uno staff tecnico, composto anche da dietologi, psicologi, fisioterapisti e ortopedici, che seguono la preparazione dell’atleta in toto.

Ed ancora si occupano di prescrizione dell'attività fisica programmata come prevenzione o terapia di determinate patologie.

Indirizzamento dei giovani verso lo sport più adatto alle loro caratteristiche fisiche costituzionali.

Attività di educazione alla salute e alla corretta pratica alimentare collegata all’esercizio fisico.

Esecuzione dei soccorsi d'urgenza e delle cure specializzate per la riabilitazione motoria degli infortuni sportivi.

Funzioni di ufficiale tecnico (medico di gara) negli sport in cui questa figura è richiesta (per esempio nelle competizioni di arti marziali)

Ricerca dei metodi diagnostici rivolti a svelare il fraudolento ricorso al doping.

HCLINIC

info@hclinic.it

www.hclinic.it

Redazione 

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it