Sicilia

I dolci di nonna Vincenza: la Sicilia che esportà qualità.

PRIMA PAGINA ITALIA

VIDEO INTERVISTA

WEB SITE

Il cibo, il rispetto per la natura e l’armonia tra gli elementi sono tutte componenti determinanti che stanno acquistando una crescente centralità nella società odierna. Ecco perché la sopravvivenza delle imprese dipende, da quanto sono in grado di generare valore e qualità.

Su questi principi si fonda la P.A.S. srl,  società che opera nel settore dei dolci e rosoli tipici siciliani, producendo e vendendo presso i propri Punti Vendita.

La sua storia è legata ad un’antica tradizione dolciaria, che ha origine negli anni ’30 ad Agira, paesino dell’entroterra siciliano le cui tradizioni dolciarie sono le più rinomate, e dove la fondatrice Vincenza inizia con la Zia Provvidenza, suora laica dolciera del paese, a preparare dolci per i banchetti di nozze del paese e dei paesi vicini.

Suor Provvidenza e Vincenza erano talmente brave e ben volute che gli sposi promessi, andavano prima a prenotare i dolci e poi pensavano a tutto il resto, in un epoca, intorno gli anni ’40, in cui i banchetti erano solo ed esclusivamente a base di dolci e rosoli.

Negli anni ’90 si materializza il suo sogno.

La Signora Vincenza, con i suoi figli apre il 4 febbraio del 1996, la sua prima pasticceria denominata “I Dolci di Nonna Vincenza”, nel cuore della Catania barocca, nella centralissima P.za San Placido a Palazzo Biscari, distante pochi metri da P.za Duomo e dal Teatro Bellini.

L’esperienza di tutta una vita, la passione e l’amore per le tradizioni, il desiderio di non disperdere un vero e proprio patrimonio culturale, sono gli ingredienti base che Nonna Vincenza e i suoi figli hanno utilizzato, raccogliendo una clientela selezionata e raffinata, amante dei sapori antichi e genuini della Sicilia.

 Oggi i negozi di Nonna Vincenza dislocati a Catania, Roma, Bologna e Milano , attuano la filosofia aziendale di Nonna Vincenza e fanno vivere “emozioni meravigliose” a tutti i loro clienti mettendo in primo piano le persone, la qualità e la genuinità dei prodotti.

L’azienda Nonna Vincenza ha infatti proprio nella sua mission la diffusione nel mondo dell’eccellenza del Sicilian Traditional Pastry

La  produzione di Nonna Vincenza è composta da:

dolci tipici siciliani di pasticceria secca e fresca(cannoli, cassate,paste di mandorla,torte al pistacchio, frutta martorana, cassatelle di Agira ect.);

rosoli tipici (liquori al limone,al mandarino, alla cannella,all'arancia)

marmellate siciliane, patè e creme di mandorla e di pistacchio, mandorle e pistacchio sgusciati in raffinate confezioni regalo anche con supporti in ceramica.

Il prossimo obiettivo in agenda

Il Gruppo si pone come obiettivo quello di rafforzare la propria posizione di leadership nelle specialità siciliane, portando avanti sia la tradizione dolciaria che quella culinaria. Offrire ai clienti dolce e salato.

Tra le sfide già messe in campo la linea dedicata ai catering “Nonna Vincenza” e la ristorazione.

LA MISSION AZIENDALE

Produrre dolci e liquori artigianali di qualità con materie prime e standards di sicurezza alimentare eccellenti, nel rispetto dell'ambiente e della millenaria tradizione dolciaria siciliana.

Redazione Prima Pagina Italia

Leggi l'articolo completo su ANSA.it